Sinner si ritira dalle Olimpiadi 2024: che cos’è successo e chi giocherà al suo posto?

Sinner si ritira dalle Olimpiadi 2024: che cos'è successo e chi giocherà al suo posto?

Jannik Sinner si ritira dalle Olimpiadi 2024. C’era stata grande apprensione per il tennista italiano, che aveva slittato la sua partenza per Parigi, prima di programmare il viaggio per giovedì 25 luglio 2024. Alla fine, è arrivata l’ufficializzazione da parte dello staff medico e dello stesso tennista italiano, che non parteciperà alla sua seconda Olimpiade consecutiva: se, per Tokyo 2021, c’era stata una scelta tecnica di rinunciare alla manifestazione, alle Olimpiadi 2024 il motivo è determinato da un problema fisico. Ma che cos’è successo a Sinner, perché non parteciperà alle Olimpiadi 2024 e chi giocherà al suo posto?

Perché Sinner non parteciperà alle Olimpiadi 2024 e che cos’è successo?

C’è stata grande apprensione per le condizioni di salute di Jannik Sinner, prima della sua eventuale partenza per Parigi: ma perché il tennista non parteciperà alle Olimpiadi 2024? Purtroppo, per Sinner è subentrata una tonsillite, che ha provocato a sua volta febbre per il tennista. In ultimo momento, si temeva addirittura per un caso di Covid ma, dopo aver scongiurato questa possibilità, ci si è resi conto comunque che le condizioni del tennista non sono ottimali per garantire la sua partecipazione al torneo su terra rossa di Parigi.

Queste le dichiarazioni ufficiali: “Sono estremamente triste e deluso. Competere ai Giochi Olimpici è stato uno degli obiettivi principali per questa stagione. Non vedevo davvero l’ora di tornare al Roland Garros e giocare per il mio Paese in questo prestigioso evento. Tuttavia, dopo aver visto i miei medici martedì e aver aspettato un un giorno in più per vedere se le mie condizioni sarebbero migliorate, ho dovuto arrendermi. Come ho detto, questo è sconvolgente per me e spero di poter disputare le Olimpiadi in futuro. Non vedevo l’ora di gareggiare con i miei compagni di squadra e il resto della squadra italiana, ma per ora sarà così. Come consigliato dal mio team medico, ora mi prenderò un po’ di tempo per riposarmi e recuperare in piena salute. Desidero augurare il meglio a tutto il team Italia per questo importante evento e spero di tornare più forte nel futuro.”

Chi giocherà al posto di Sinner alle Olimpiadi 2024?

A questo punto, ci si chiede anche chi giocherà al posto di Sinner alle Olimpiadi 2024. Il tennista italiano partiva con la posizione numero 1 nel tabellone della manifestazione sportiva su terra rossa di Parigi e, secondo quanto previsto dal regolamento, l’Italia non ha la possibilità di convocare un sostituto di Sinner, ma dovrà scegliere tra i tennisti che sono stati già convocati in virtù del loro ranking in classifica. La scelta ricadrà sicuramente su Andrea Vavassori, considerando che il tennista, convocato inizialmente soltanto per il doppio, è l’unico che, al di là degli altri quattro, abbia un’esperienza recente in singolare. Simone Bolelli, com’è noto, non gioca il singolare da anni e, per questo motivo, non sarebbe pronto in alcun caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *