I campionati si vincono anche con i calci di rigore e spesso un attaccante, un centrocampista o un difensore possono essere scelti per la loro capacità di tirare i calci di rigore; questo li rende, automaticamente, dei primi slot al Fantacalcio o, comunque, dei profili molto interessanti su cui puntare assolutamente. Nell’ambito del Fantacalcio 2023/2024, chi ha avuto in squadra Calhanoglu sa quanti vantaggi ha portato il centrocampista turco che, a suon di +3, è stato uno dei più prolifici della scorsa stagione, nonché implacabile dal dischetto: ma quali sono i rigoristi da prendere al Fantacalcio 2024/2025?
Quali sono i rigoristi da prendere al Fantacalcio 2024/2025?
Come sempre, è importante indicare innanzitutto una cosa: i rigori sono molto utili, ma non sono l’unica tipologia di bonus che va rincorsa in sede di asta; esistono dei momenti in cui il calcio di rigore può far svoltare la propria giornata di Fantacalcio ma, in ogni caso, è importante scegliere tra i reparti considerando tante altre caratteristiche, come la media voto di un difensore al fine del modificatore o il rendimento di un centrocampista, per evitare di schierare in campo profili attendendo un rigore che, magari, arriverà molto raramente. Per questo motivo, di seguito si indicano quali sono i rigoristi da prendere al Fantacalcio 2024/2025, sottolineando – squadra per squadra – chi è specialista dagli 11 metri; starà, poi, al proprio stile di gioco adattarsi alle circostanze.
Rigoristi Atalanta
L’Atalanta è da sempre una squadra ricca di dubbi, soprattutto per quanto riguarda la scelta di calciatori da schierare in campo; il migliore a tirare i rigori, qualora dovesse rimanere nella squadra nerazzurra, resta l’olandese Koopmeiners, che rappresenta uno specialista dei calci piazzati. Naturalmente, considerando anche la presenza in campo non sempre banale nel modulo di Gian Piero Gasperini, anche altri calciatori potrebbero tirare dagli 11 metri: tra questi, Pasalic, Scamacca e Lookman, ma Koopmeinters dovrebbe rimanere il favorito nelle gerarchie.
Rigoristi Bologna
Con l’addio di Zirzkzee, per il Bologna il discorso rigori si fa ancor più semplificato e, a differenza di quanto accadeva con Thiago Motta, Orsolini dovrebbe scendere maggiormente in campo rispetto alla scorsa stagione. Il calciatore italiano è un vero e proprio specialista e, per questo, non ci sono dubbi sul fatto che Riccardo Orsolini sarà il rigorista del Bologna da prendere al Fantacalcio 2024/2025, considerando che Dallinga – il nuovo attaccante della squadra rossoblu – non tirava i rigori neanche al Tolosa e che Ferguson, anch’egli specialista, parte molto più indietro nelle gerarchie.
Rigoristi Cagliari
Così come nella scorsa stagione, per calciare dagli 11 metri resta una lotta a 2 che dipenderà, essenzialmente, dalla presenza in campo di determinati calciatori: il primo nelle gerarchie resta Lapadula, ma anche Nicolas Viola non può essere sottovalutato, soprattutto per quanto riguarda la sua precisione chirurgica nel calciare i rigori; nella scorsa stagione, il centrocampista era entrato sempre più nelle grazie di Ranieri nella seconda parte di campionato, dunque potrebbe essere centrale nel modulo della squadra a partire da agosto.
Rigoristi Como
È una squadra che costituisce, attualmente, un cantiere a cielo aperto, considerando i tantissimi investimenti che sono stati realizzati dalla squadra: il Como è ancora una squadra in via di definizione e, per questo motivo, potrebbe apparire complicato anche stabilire chi possono essere i rigoristi da scegliere al Fantacalcio 2024/2025. In Serie B i rigori li tirava Simone Verdi, che però potrebbe lasciare spazio al suo connazionale Andrea Belotti, scelto come nuovo attaccante da parte della squadra: attenzione anche a Patrick Cutrone.
Rigoristi Empoli
Situazione particolare, per l’Empoli, che evidentemente non ha ancora completato il mercato in entrata soprattutto per quanto riguarda calciatori nel reparto offensivo; attualmente, difficile considerare che Francesco Caputo sia titolare ogni giornata e, per questo motivo, il rigorista numero 1 della formazione toscana dovrebbe essere Sebastiano Esposito, che il suo primo gol in Serie A con l’Inter l’ha segnato proprio da calcio di rigore.
Rigoristi Fiorentina
Una vera e propria maledizione, per la Fiorentina, nella scorsa stagione con numerosissimi rigori sbagliati da calciatori come Nico Gonzalez, Biraghi, Ikoné e tanti altri; la gerarchia, però, resta la stessa con l’argentino Nico, ancora una volta specialista dagli 11 metri, e con Beltran che – soprattutto in base alla sua effettiva presenza in campo, anche da trequartista o seconda punta – potrebbe essere pronto a sostituire il connazionale. Attenzione, però, a Kean che potrebbe diventare centrale nel progetto, al punto di incaricarsi anche di qualche rigore.
Rigoristi Genoa
Nella scorsa stagione è stata la verta e propria sorpresa del campionato, soprattutto in termini realizzativi, e ha conquistato anche la possibilità di calciare dagli 11 metri: qualora dovesse rimanere al Grifone, sarà Gudmunsson il rigorista da prendere al Fantacalcio 2024/2024 mentre, in alternativa, c’è sempre da lasciar spazio a Retegui qualora l’islandese non dovesse rimanere in campo o, addirittura, dovesse essere ceduto prima della fine del calciomercato.
Rigoristi Inter
Se c’è una certezza in termini di rigoristi, questa è data dall’Inter e dall’implacabilità di Calhanoglu dagli 11 metri; il centrocampista turco non ha mai sbagliato nell’ultima stagione e sarà ancora una volta la prima scelta, anche se talvolta potrebbe cedere la sfera di gioco ai suoi compagni di squadra. Se si cerca il rigorista dell’Inter, di sicuro questo è Calhanoglu, ma spesso – soprattutto in match già chiusi – potremmo osservare Lautaro Martinez, o Taremi, tentare di ottenere un +3 dal dischetto.
Rigoristi Juventus
Come nella scorsa stagione, lo specialista dai calci piazzati per la Juventus sarà Dusan Vlahovic, che ancora una volta sarà da prendere al Fantacalcio 2024/2025 tra i rigoristi, sperando anche in una stagione in cui la vena realizzativa sarà maggiore; non dovrebbero esserci, considerando che il serbo sarà in campo praticamente sempre, molte alternative ma, se si volesse indicare un altro calciatore, questi sarà Douglas Luiz, che all’Aston Villa era incaricato di tirare dagli 11 metri e che ha messo a segno 5 rigori nell’ultima stagione.
Rigoristi Lazio
Con l’addio di Ciro Immobile e di Luis Alberto, per la Lazio l’impegno dagli 11 metri vede molti meno contendenti rispetto alle ultime stagioni e, per questo motivo, acquisisce grandissimo credito Zaccagni, che potrebbe diventare sempre più centrale nel nuovo modulo e progetto voluto da Baroni. Con un Noslin sicuramente molto affine all’allenatore, però, non è detta l’ultima parola e l’ex Verona potrebbe diventare rigorista, anche alternandosi con il calciatore italiano, della squadra.
Rigoristi Lecce
Rispetto al Lecce che si è salvato nella scorsa stagione non dovrebbero esserci grosse novità, né in termini di formazione, né per quanto riguarda i calciatori che scenderanno in campo. Per questo motivo, non c’è dubbio circa il rigorista del Lecce da prendere al Fantacalcio 2024/2025: trattasi del montenegrino Krstovic, che nella scorsa stagione aveva calciato dagli 11 metri e che ritornerà al medesimo ruolo, dove non ha mai deluso.
Rigoristi Milan
A seguito della partenza di Olivier Giroud, che è stato sostituito da Morata in quanto centravanti, al Milan non restano troppe opzioni in termini di calci di rigore: l’incaricato, che molto spesso ha tirato dagli 11 metri quando il francese non era in campo, dovrebbe allora essere Theo Hernandez che acquisterà ancor più credito, considerando l’investitura di rigorista. Anche Morata potrà essere pronto a dare una mano, ma dovrebbe partire dietro nelle gerarchie rispetto al terzino che, ormai, rappresenta sempre più il leader della squadra.
Rigoristi Monza
Rispetto alla scorsa stagione, il Monza cambia molto sia in termini di interpreti che per quanto riguarda lo stile di gioco; alcuni capisaldi della formazione, però, resteranno gli stessi: tra questi, la centralità a centrocampo dell’italiano Pessina, che ha giocato – e segnato due gol – agli Europei 2020 e che rappresenta uno dei rigoristi più implacabili nel nostro campionato. Per questo motivo, non ci sono dubbi (considerando anche la sua titolarità) circa il rigorista del Monza ma, qualora si volessero ottenere anche dei sostituti, si potrebbe puntare su Colpani e Caprari, che ritorna dal brutto infortunio della scorsa stagione e che sarà pronto a dare una grande mano.
Rigoristi Napoli
Il Napoli è da sempre una squadra che genera grandi dubbi, per quanto riguarda i rigoristi, soprattutto a seguito delle alternanze che si sono verificate nelle ultime stagioni; la formazione azzurra potrebbe portare a calciare, dal dischetto, Osimhen, Politano o Kvaratskhelia; per questo motivo, considerando anche i possibili movimenti di mercato del Napoli, c’è da comprendere quale sarà il futuro della squadra così da capire anche chi partirà per primo nelle gerarchie. Allo stato attuale dei fatti, comunque, dovrebbe essere il nigeriano il rigorista del Napoli da prendere al Fantacalcio 2024/2025.
Rigoristi Parma
Il campionato 2023/2024 di Serie B, per il Parma, offre indicazioni piuttosto importanti circa coloro che saranno rigoristi nella formazione; a partire dal dischetto, per la maggior parte delle volte, dovrebbe essere il rumeno Dennis Man, che ha già giocato in Serie A proprio con il Parma, prima dell’ultima retrocessione della squadra, e che potrebbe fornire grande supporto in tal senso; tra le opzioni della rosa, anche Benedyczak e Bonny.
Rigoristi Roma
La Roma non dovrebbe avere troppi problemi, per quanto riguarda i suoi rigoristi, grazie alla grande qualità dagli 11 metri che può essere assicurata da diversi calciatori presenti tra i reparti. Considerando sempre quanto e quando scenderà in campo e augurandosi una buona stagione in termini di gestione degli infortuni, il principale rigorista della Roma dovrebbe essere Paulo Dybala, ma in alternativa ci sono due calciatori sicuramente molto impattanti dal dischetto: Paredes, uno specialista dell’Argentina, e Pellegrini ormai ritrovato con De Rossi.
Rigoristi Torino
Dopo aver ritrovato forma e gol nella scorsa stagione, Duvan Zapata sarà la punta centrale della formazione granata, nonostante i molti dubbi relativi al modulo che scenderà in campo con il nuovo allenatore; il colombiano, che è stato rigorista anche all’Atalanta, sarà il primo nelle gerarchie – da neo-capitano della squadra – mentre, a proposito di alternative, attenzione a Vlasic e Ricardo Rodriguez, uno specialista che potrebbe fare comodo in alcuni momenti della stagione.
Rigoristi Udinese
Rispetto all’ultima stagione, l’Udinese ha perso Pereyra ma potrebbe ritrovare Alexis Sanchez, che diventerebbe – quando in campo – rigorista della formazione avendo una grande esperienza dagli 11 metri; di sicuro, allo stato attuale, la formazione non ha grandissime alternative in fase offensiva ed è difficile immaginare che il nuovo acquisto, Iker Bravo, possa essere pronto tanto da diventare immediatamente titolare e centrale; per questo motivo, i due più indiziati saranno Thauvin e Samardzic.
Rigoristi Venezia
Due scandinavi si contendono la possibilità di calciare un rigore, in un Venezia sicuramente molto interessante ma su cui è difficile scommettere, per quanto riguarda profili da scegliere in squadra. La squadra, arrivata in Serie A direttamente dai playoff, non ha ancora realizzato movimenti di mercato sconvolgenti e, per questo motivo, il calciatore che dovrebbe rappresentare la prima scelta per la formazione è Pohjanpalo, capocannoniere dello scorso campionato. In alternativa, spazio a Gytkiaer, in attesa di movimenti di mercato.
Rigoristi Verona
Ultima tra le formazioni da considerare, per quanto riguarda i rigoristi da prendere al Fantacalcio 2024/2025, è il Verona, che ancora una volta cambia il suo assetto tattico con un nuovo allenatore e con diverse partenze, tra cui quella di Noslin che sarebbe diventato centrale – anche da rigorista – nel progetto della squadra: Suslov, a questo punto, sembra essere maggiormente incaricato per calciare dagli 11 metri, ma c’è dubbio relativamente all’esperienza di Lazovic, che nella scorsa stagione si è assunto questa responsabilità in alcune occasioni e che rappresenta, accanto allo slovacco, il leader della squadra che proverà a salvarsi ancora una volta.