Rafael Nadal a Bastad: quanti punti e posizioni guadagna in classifica?

Gli ultimi anni di Rafael Nadal sono stati incredibilmente travagliati, per il tennista spagnolo che è stato vittima di numerosi infortuni e che vive delle condizioni assolutamente complesse, dettate anche dalla classifica e dagli incroci in tabellone. Ad esempio, in occasione del Roland Garros, il tennista si è presentato in campo con grande carattere e qualità, ma ha avuto la sfortuna di incontrare il poi finalista Alexander Zverev, che l’ha sconfitto in tre set. Risalire in classifica, per tentare di ottenere un ultimo affondo in carriera, rappresenta sicuramente una necessità per Nadal, che si trova in finale al torneo ATP di Bastad e che affronterà il portoghese Nuno Borges. Ma quanti punti e posizioni guadagnerà in classifica?

Quanti punti guadagnerà in classifica Rafael Nadal dal torneo di Bastad?

Per comprendere quanti punti guadagnerà in classifica Rafael Nadal dal torneo di Bastad, bisogna come sempre considerare quale sia l’assegnazione punti dei tornei e quale la regola relativa alla “scadenza” dei punti in classifica. In breve, ogni tennista deve difendere dei punti guadagnati in una specifica settimana dell’anno, accumulandone di altri nel torneo a cui sta partecipando: al termine del torneo, si effettua una differenza tra quanto guadagnato nell’anno precedente e quanto, invece, si ottiene dal torneo in questione. Nel caso di Rafael Nadal, non c’è da spremere troppo le meningi, dal momento che il tennista maiorchino non ha alcun punto da difendere non essendo praticamente mai sceso in campo nel 2023. A questo punto, le possibilità sono due: Nadal potrebbe ottenere 150 punti se perdesse la finale e 250 punti se la vincesse; attualmente, Nadal si trova al 261esimo posto in classifica con 215 punti, dunque arriverebbe a 465 punti totali vincendo il torneo o, in caso di sconfitta, a 365 punti.

Quante posizioni guadagna Nadal in classifica?

Con un semplice calcolo e considerando le due possibilità precedentemente citate, è possibile considerare anche quante posizioni guadagna Nadal in classifica. Con 465 punti totali, ci sarebbe un balzo di 123 posizioni per il tennista, che arriverebbe al numero 138 con gli stessi punti del finlandese Otto Virtanen: non una garanzia di tabellone più semplice, dal momento che Nadal può ancora usufruire del protected ranking, ma comunque un aumento importante in termini di punteggio nell’ultima fase della sua carriera. In caso di sconfitta, Nadal arriverebbe alla posizione 164, guadagnandone 97 ed essendo alle spalle di Varillas e Gomez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *