Un nuovo chatbot IA ha fatto il suo esordio sul web e sui principali sistemi operativi per smartphone e PC. Trattasi di un chatbot pronto a fare concorrenza a ChatGPT, date le sue funzioni fondamentali e considerando, soprattutto, un tasso di aggiornamento molto più recente rispetto al primo: ma che cos’è Claude, come funziona e qual è il suo prezzo? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Che cos’è Claude, il nuovo chatbot di Anthropic
Prima cosa che c’è da sapere su Claude, il nuovo chatbot di Anthropic, interessa che cos’è in termini generali. Trattasi di un sistema molto vicino a ChatGPT per funzionamento, dal momento che si basa su un modello di linguaggio che permette di fornire risposte a interrogativi, produrre testi e tanto altro ancora; il sistema di intelligenza artificiale, però, a differenza del suo rivale molto più celebre può vantare un aggiornamento più recente, anche se non attuale. Accanto alla produzione di testo e alle caratteristiche fondamentali dello strumento, Claude spicca anche per un’interfaccia più dinamica, attraverso la quale si può scrivere direttamente nel campo apposito o scegliere una delle opzioni presenti in basso: probabilmente, la pecca fondamentale del servizio è caratterizzata dalla lingua con cui si interfaccia al soggetto utilizzatore, l’inglese, anche se è possibile scrivere direttamente in italiano e ricevere risposte nella stessa lingua.
Come funziona Claude: registrazione, utilizzo e tanto altro
A questo punto, è possibile proseguire con come funziona Claude, relativamente alla registrazione e all’utilizzo della piattaforma in questione. Per prima cosa, al fine di utilizzare lo strumento bisogna effettuare una registrazione iniziale al servizio, direttamente andando sul sito ufficiale o scaricando l’applicazione sul proprio smartphone: dopo aver fatto il login con la propria e-mail, il servizio chiederà qual è il nome completo e in che modo si può riferire al soggetto; dopo aver proseguito, ci saranno alcune indicazioni iniziali circa il funzionamento generale di Claude e a proposito della possibilità di incorrere in errori, soprattutto su informazioni più recenti. Accettate le politiche generali e i termini di servizio, sarà possibile proseguire con l’utilizzo di Claude, non prima di aver inserito la propria data di nascita e il numero di cellulare, che occorre per immettere un codice di verifica dell’identità.
Fatto tutto ciò, si potrà proseguire con l’utilizzo del chatbot di Anthronic: il funzionamento è molto semplice e simile a ciò che avviene anche in ChatGPT. Una volta fatto l’accesso nella piattaforma, questa chiederà “How can Claude help you today?”, e da lì sarà possibile scrivere per richiedere indicazioni, generare un testo, effettuare un calcolo e tanto altro ancora; a differenza di ChatGPT, sono presenti anche dei tasti in basso corrispondenti ad alcune azioni che il sistema può realizzare, nel caso in cui non si abbia un’idea chiara dell’utilizzo di Claude. L’indicazione in alto, invece, si riferisce al numero limitato di utilizzi di Claude nella sua componente gratuita: per utilizzarlo senza limiti, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma con pagamento mensile.
Quanto costa Claude?
Nel caso in cui si voglia sottoscrivere un abbonamento con Claude, sarà necessario provvedere ad un pagamento di 21,96 euro al mese, IVA inclusa. L’abbonamento non è obbligatorio: potrà essere realizzato nel caso in cui si vogliano ottenere delle ricerche e degli utilizzi illimitati di Claude che, in caso contrario, presenta un limite nella sua controparte gratuita; una volta sforato, sarà necessario attendere un tempo di reset.
Claude su smartphone: disponibile il download su iOS e Android
Dopo aver fatto il suo esordio sul web, Claude è ora disponibile anche su smartphone attraverso la specifica applicazione che potrà essere scaricata su iOS e Android: il sistema che si scaricherà è nella versione 3.5 e presenta tutte le caratteristiche che potranno essere ritrovate anche sulla versione desktop.