A seguito di circa 30 anni dall’inizio dei lavori, in virtù di tutti i problemi tecnici che hanno riguardato la sua creazione, è stata completata la linea 6 della metropolitana di Napoli, conosciuta anche come “linea del mare”: tutte le stazioni, a partire da Piazza Municipio fino al Capolinea di Fuorigrotta, si trovano infatti sul mare, per una linea pensata essenzialmente per i turisti che vogliono visitare le bellezze più attrattive della città di Napoli. Attraverso diverse fasi di esercizio previste, con treni in via di rinnovamento, sarà possibile ultimare il progetto definitivamente entro il 2030 ma, intanto, la linea è già in funzione: di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di fermate, frequenza delle corse, treni e orari della Linea 6 della metropolitana di Napoli.
Linea 6 della metropolitana di Napoli: tutte le fermate
A differenza di altre linee della metropolitana di Napoli, lo spostamento tra le varie fermate è piuttosto veloce, dal momento che la linea in questione copre circa 6 chilometri della città, in zone essenzialmente turistiche: in due punti, ovvero Municipio e Mostra, la linea 6 della metropolitana di Napoli incontra la linea 1 e la linea 2. Ma quali sono le fermate della metro? Trattasi delle seguenti 8: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, e Municipio. Per raggiungere i capolinea sarà necessario attendere circa 15 minuti totali di spostamento: intanto, sono già in progetto i lavori per estendere la linea includendo le stazioni di Campegna, a Bagnoli, e quella di Posillipo. La metro 6 è entrata ufficialmente in funzione il 17 luglio 2024, con il primo orario di percorrenza dalle 7,30 alle 15,30.
Linea 6 della metropolitana di Napoli: orari, treni e frequenza corse
Benché sia entrata già in funzione a partire dal 17 luglio 2024, la linea 6 della metropolitana di Napoli sarà completata con un progetto ancora in essere, che porterà sia la frequenza delle corse a ridursi, sia i treni a cambiare con un rinnovamento costante dei vagoni. Si parte con i treni LTR90 da 200 posti, che sono rimessi in funzione per l’occasione, che garantiranno una frequenza di circa 14-15 minuti e uno spostamento totale in 15 minuti, con il servizio che va dalle 7,30 alle 15,30 nel periodo estivo, che permetterà anche di fornire un monitoraggio sul funzionamento della linea in questione; successivamente, nel biennio 2024-2025, sono attesi nuovi treni da 380 posti e dalla lunghezza totale di 39 metri: per metterli in funzione, sarà necessario attendere l’ampliamento del deposito di Piazzale Tecchio, nella fermata di Mostra, così da consentire frequenze che saranno ridotte a 8-10 minuti, con i medesimi orari (6,30-23) della linea 1 della metropolitana di Napoli.
Il progetto definitivo dovrebbe essere osservato a partire dal 2027: in questo caso, con l’inserimento della stazione-deposito di Campegna, saranno inclusi 11 treni da 600 posti con composizione doppia, con la linea 6 che garantirà una frequenza delle corse di 4-5 minuti e il mantenimento degli orari della linea 1, estesi nel weekend con il servizio dalle 6,30 alle 2. Successiva a questa fase progettuale, le due nuove stazioni a Bagnoli e Posillipo.