Con due finali Slam consecutive, guadagnate al Roland Garros e al Wimbledon, Jasmine Paolini è riuscita a battere dei record che difficilmente ci si poteva attendere, per una tennista che – prima di raggiungere la finale su erba nel torneo più prestigioso della stagione – non aveva mai vinto un incontro su questa superficie. Jasmine Paolini è un vero e proprio fenomeno generazionale che, benché non abbia fatto valere tutto il suo incredibile talento prima (raggiungendo la maturità definitiva soltanto all’età di 28 anni) non rappresenta il frutto di una casualità, quanto più di una preparazione impeccabile sotto tutti i punti di vista. Ma chi è Jasmine Paolini? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere su biografia, età, altezza, carriera e montepremi della tennista.
Chi è Jasmine Paolini: biografia, età e altezza della tennista
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Jasmine Paolini, interessa la biografia della tennista. Nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio del 1996, da padre italiano e madre polacca, a sua volta per metà polacche per metà ghanese, Jasmine Paolini è una tennista italiana che, attualmente, rappresenta, con la sua quinta posizione nella classifica WTA, la prima tra tutte le tenniste presenti nel circuito, guardando agli azzurri. Cresciuta a Bagni di Lucca, dove il padre lavorava e dove ha conosciuto anche sua madre che lavorava da cameriera, ha frequentato spesso anche la terra d’origine della madre, per cui sa parlare fluentemente non soltanto l’italiano ma anche il polacco. La sua carriera nel mondo del tennis è iniziata ufficialmente nel 2011, con la tennista che, in totale, ha disputato quasi 650 partite in carriera, vincendo due titoli e raggiungendo, come suo massimo, la quinta posizione, ufficialmente il 15 luglio 2024. L’età di Jasmine Paolini è di 28 anni, mentre l’altezza è di 163 centimetri.
La carriera di Jasmine Paolini: i risultati raggiunti, record e finali Slam
Dopo aver indicato la biografia della tennista italiana, si può procedere con la carriera di Jasmine Paolini, che è riuscita a raggiungere la quinta posizione in classifica, diventando la seconda migliore tennista italiana di sempre in termini di posizionamento, dopo Francesca Schiavone che è riuscita a ottenere, come best ranking, il quarto posto in classifica. Jasmine Paolini è diventata anche la prima tennista italiana della storia a raggiungere la finale a Wimbledon e, con due finali Slam consecutive, è la seconda di sempre ad aver raggiunto per due volte le scale in uno Slam, anche se Francesca Schiavone era riuscita a giungere l’atto ultimo della competizione solo a Parigi.
Ufficialmente, la carriera di Jasmine Paolini è iniziata nel 2011, con la prima finale raggiunta nel 2013, nel torneo di Roma dove è giunta in finale sia in singolare che in doppio, pur tuttavia perdendo in entrambi i casi. Successivamente, nel 2015, a causa di un infortunio, ha iniziato la sua stagione in ritardo, avendo la possibilità di partecipare agli Internazionali l’Italia di Roma dove, però, è stata eliminata subito in tre set. Con i risultati raggiunti, prevalentemente, nel circuito ETF, la miglior posizione raggiunta da Jasmine Paolini alla fine del 2016 è stata la numero 214 ma, a partire dal 2017, c’è stata una scesa da parte della tennista, che ha iniziato ad iscriversi anche alle qualificazioni degli slam e chi ha ricevuto la convocazione in Fed Cup. Nel giugno del 2017, vincendo il torneo di Marsiglia da 100.000 $, ha raggiunto la posizione numero 132, vincendo poi anche la prima partita nelle qualificazioni agli Slam, nel contesto di Wimbledon. La prima vittoria nel circuito maggiore, però, c’è stata nel 2018, a Bogotá, dove però è uscita al secondo turno. Il debutto al Roland Garros c’è stato nel 2019, in virtù del superamento di tutti i turni di qualificazione, anche se c’è stata poi la sconfitta al primo turno contro la Kasatkina. Il primo accesso diretto, invece, in un torneo major arriva nel 2020, agli Australian Open, mentre nel giugno dello stesso anno è diventata per la prima volta campionessa italiana, avendo battuto in finale Martina Trevisan. Il primo successo dell’anno, nel 2020, c’è a Palermo, dove il circuito riprende a seguito dello stop per Coronavirus, con il tennis della giocatrice che migliora sempre più negli anni successivi, in particolar modo nel 2021 quando arriva anche il best ranking, con la 53º posizione.
Nel 2023, continuano ad essere migliori i risultati in progressione, soprattutto sulla terra rossa, con un titolo in doppio, due finali raggiunte e l’ingresso in top 30, che le permette di diventare la prima tennista italiana. Il 2024 rappresenta l’anno della consacrazione definitiva, con il quarto turno raggiunto al Australian Open, le vittorie in doppio, il titolo 1000 di Dubai e, soprattutto, le due finali Slam consecutive, perse contro la polacca Swiatek e la ceca Kreijikova. In carriera, nel circuito (WTA e minore), Jasmine Paolini ha vinto il 58% delle partite giocate, con 375 vittorie e 263 sconfitte.
Il montepremi vinto da Jasmine Paolini in carriera
Gli incredibili risultati di Jasmine Paolini hanno determinato anche un incremento del suo montepremi, oltre che del ranking della giocatrice. Basti pensare al fatto che, nel 2024, Jasmine Paolini ha vinto più della metà del montepremi ottenuto nel corso della sua carriera: prima che scendesse in campo a Parigi, la tennista aveva accumulato un prize money di 3.615.555 euro, mentre, con le due finali, la giocatrice ha guadagnato circa altri 2.900.000 euro dalle due finali.