Chi è Fidayo Dele-Bashiru, centrocampista della Lazio: biografia, età, altezza e carriera

Chi è Fidayo Dele-Bashiru, centrocampista della Lazio: biografia, età, altezza e carriera

Nell’ottica di rinnovamento della squadra, a seguito delle numerose partenze, la Lazio ha acquistato il calciatore inglese naturalizzato nigeriano Fidayo Dele-Bashiru. Trattasi di un centrocampista che arriva in biancoceleste in prestito dall’Hatayspor e che gioca nella nazionale nigeriana; ma di chi si parla? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di chi è Fidayo Dele-Bashiru, a proposito di biografia, età, altezza e carriera del calciatore.

Chi è Fidayo Dele-Bashiru: biografia, età, altezza e peso del calciatore nigeriano

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Fidayo Dele-Bashiru, interessa la biografia del calciatore nigeriano, nato ad Amburgo il 6 febbraio del 2001. La sua età è di 23 anni e la Lazio lo acquista in prestito dall’Hatayspor, dove ha giocato a partire dall’inizio della stagione del 2023: il centrocampista in questione spicca per la sua prestanza fisica, che gli permette di essere sicuramente centrale nel centrocampo, dove potrà dire la sua grazie ad un’altezza di 186 centimetri e ad un peso di 79 chili. Fratello di Tom Dele-Bashiru, anch’egli calciatore professionista che gioca al Watford, il nome completo del nuovo innesto della Lazio è Oluwafisayo Faruq Dele-Bashiru e si è trasferito, con la sua famiglia, in Inghilterra fin dall’infanzia.

La carriera di Fidayo Dele-Bashiru: squadre in cui ha giocato e gol segnati

A questo punto, è possibile procedere con la carriera di Fidayo Dele-Bashiru, indicando non soltanto le caratteristiche tecniche del giocatore, ma anche le squadre in cui ha giocato e i gol segnati del calciatore. Trattasi, come si diceva, di un calciatore che può essere piuttosto centrale data la sua prestanza fisica e che, in carriera, ha giocato spesso da trequartista e da centrocampista box su box; di piede destro, spicca per ottime doti atletiche e per una buona capacità realizzativa. Ha dichiarato di ispirarsi a Yaya Touré e, in effetti, nella prima parte della sua carriera ha giocato (dal 2009 al 2020) nelle giovanili del Manchester City, prima di trasferirsi allo Sheffield Weds nel 2020, giocando in Championship.

Il calciatore ha ha debuttato tra i professionisti giocando contro il Walsall, nella sfida di EFL vinta ai rigori, per poi segnare il suo primo gol in campionato contro il Cambridge Udt. Dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto con la squadra, si è trasferito da svincolato all’Hatayspor in Turchia, con un contratto triennale, giocando da titolare e prevalentemente nel ruolo di trequartista. Il suo passaggio alla Lazio c’è con prestito oneroso e obbligo di riscatto da parte della formazione biancoceleste. In Nazionale ha giocato nell’amichevole vinta contro il Mozambico, segnando anche contro il Sudafrica, nella gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2026. In carriera ha segnato, tra Inghilterra e Turchia, in totale 13 reti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *