Demiral è stato il vero e proprio eroe della sfida di ottavi di finale tra Turchia e Austria, vinta dalla prima che giunge così ai quarti di finale degli Europei 2024. Il difensore ex Juventus, però, è finito sotto i riflettori a causa del gesto di esultanza con cui ha celebrato le sue reti, che potrebbe rimandare direttamente a Ülkücüler, organizzazione di estrema destra dei Lupi grigi. Il saluto del lupo, questo il nome del gesto che ha effettuato Demiral, ha fatto particolarmente discutere: ma perché il difensore rischia la squalifica?
Che cos’è e significato del saluto del lupo, il gesto di Demiral
Con una doppietta assolutamente inaspettata, Demiral è diventato l’inatteso goleador della sfida di ottavi di finale contro l’Austria, ma a far discutere è stata la sua esultanza, che non è passata inosservata agli addetti ai lavori della Uefa, che hanno aperto immediatamente un fascicolo di indagine per comprendere la natura del suo gesto. In gergo, quello dell’esultanza di Demiral è chiamato “saluto del lupo” ed è il gesto che organizzazione di estrema destra dei Lupi grigi, oggi Ülkücüler, utilizza per identificarsi.
Il gesto in questione, che simula un lupo unendo un pollice a medio e anulare, mentre indice e mignolo vengono tenuti alti, veniva utilizzato da Mehmet Ali Ağca, militante dell’organizzazione dei Lupi grigi, che sparò a Karol Wojtyla. Gli Europei non sono nuovi a manifestazioni politiche, come di recente si è osservato anche per l’esultanza svizzera – in particolar modo di Shaqiri – che simulava l’aquila con le sue mani, chiaramente nel riferimento alla cultura e alla storia albanese. Per questo motivo, ci si è mossi immediatamente per comprendere se il gesto di Demiral fosse di natura politica o avesse un altro significato.
Demiral verrà squalificato? La versione del difensore ex Juventus
Il gesto di Demiral ha fatto immediatamente discutere, soprattutto a proposito della natura di un’esultanza che, secondo alcuni addetti ai lavori, non ha a che fare con l’ideologia di estrema destra dell’organizzazione dei Lupi grigi, bensì indica semplicemente la volontà di unione di tutti i popoli turchi. Tuttavia, anche questa versione non è esente da critiche, dal momento che l’organizzazione dei Lupi grigi ha, nel suo programma, non soltanto ideologie neo-naziste, ma anche l’ideale del panturchismo, ovvero dell’unione di tutti i popoli turchi che sia volto ad eliminare – tramite iniziative xenofobe – qualsiasi minoranza presente all’interno del territorio. Dal suo canto, Demiral ha offerto una sua versione:
«Il modo in cui ho festeggiato ha qualcosa a che fare con la mia identità turca. Siamo tutti turchi, sono molto orgoglioso di essere turco e questo è il significato di quel gesto. Spero che ci siano ancora più opportunità per mostrare questo gesto».