Avversario al primo turno di Jannik Sinner, nel contesto del Wimbledon 2024, il suo omonimo Yannick Hanfmann un tennista tedesco. Il gigante tedesco rappresenta uno dei tennisti più noti, nell’ambito del tennis in Germania, considerando soprattutto la migliore posizione che il tennista ha ottenuto nell’ambito della sua carriera, il 45º posto nel ranking a luglio del 2023. Il tennista, naturalmente, basa gran parte del suo valore sul servizio, considerando la sua altezza, e nel doppio si è spinto fino alle semifinali e degli Australian Open 2024. Ma chi è Yannick Hanfmann? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, altezza, carriera i titoli vinti.
Chi è Yannick Hanfmann: biografia, età e altezza del giocatore
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Yannick Hanfmann, interessa la biografia, l’età e l’altezza del giocatore. Il tedesco è nato a Karlsruhe il 13 novembre del 1991 e la sua età e di 32 anni. Il tennista tedesco spicca sicuramente per la sua altezza, di 193 cm e, mentre il suo peso è di 86 kg. Nel corso della sua carriera, a raggiunto, come detto precedentemente, il 45º posto nel ranking ATP in occasione del 3 luglio 2023, con 65 vittorie e 73 sconfitte maturate in carriera, nei tornei maggiore, pari ad una percentuale di vittoria del 47%. Negli Slam si è spinto, al massimo, al secondo turno di Australian Open e Roland Garros, mentre al Wimbledon a raggiunto il primo turno nel 2021 e nel 2023.
La carriera di Yannick Hanfmann e i titoli vinti
La carriera di Yannick Hanfmann è iniziata nel 2015, quando si è laureato presso l‘Università della California Meridionale, iniziando a giocare nel circuito ITF, mentre dal 2012 ha preso parte al campionato dei College NCAA. Il suo esordio tra i professionisti, in realtà, c’era stato nel Future Germany del 2008, dove si era spinto nei quarti di finale sia in singolare che in doppio. L’esordio Challenger c’è stato, però, soltanto nel 2017 a Bergamo, dove ha sconfitto Andreas Seppi, allora numero 72. Successivamente, è arrivato anche l’esordio in un torneo ATP a Monaco di Baviera, dove è stato eliminato dai quarti di finale da Roberto Bautista Agut.
Nel 2018, nonostante un avvio non felice, hai raggiunto la top 100, al 99º posto, vincendo ben quattro titoli Challenger superando anche le qualificazioni al Roland Garros: purtroppo, il suo esordio nel torneo c’è stato contro lo spagnolo Rafael Nadal, che gli ha concesso soltanto sei giochi totali. Nel 2020, ha raggiunto la sua seconda finale ATP in Austria, eliminando Bublik e Lajović, prima di perdere contro Kecmanovic, mentre ad Amburgo c’è stata anche la vittoria contro un top ten, Gael Monfils. L’esordio nel Grande Slam dell’Australian Open e di Wimbledon c’è stato nel 2021 mentre, in occasione dell’anno successivo, ha iniziato a maturare grandi risultati sull’erba, in particolar modo ad Halle, con il tedesco Struff, dove si è spinto ai quarti di finale del doppio. Il suo best ranking è stato a luglio del 2023, quando raggiunto la 45ª posizione. In totale, contro top ten, Hanfmann ha vinto quattro volte, di cui una nel 2020 contro Monfils e tre nel 2023 contro Fritz, Rublev Tsitsipas. In carriera, a preso due finali ATP contro Fognini e Kecmanovic, vincendo sei Challenger e cinque Futures.