Come era stato anticipato dal tennista serbo in conferenza stampa, a seguito della partita contro il tennista argentino cercandolo, Novak Djokovic ha dato forfait al Roland Garros e non giocherà la partita dei quarti di finale prevista contro Casper Ruud. Il tennista serbo sì è, dunque, ritirato anzitempo dal torneo e ciò significa soltanto una cosa, per i tifosi italiani: Jannik Sinner è il nuovo numero uno del mondo.
I problemi fisici di Novak Djokovic e il ritiro
In occasione della sfida contro il tennista argentino Cerundolo, vinta al quinto set, Novak Djokovic aveva accusato dei problemi alla gamba, a seguito di una scivolata infelice nell’ambito del secondo set, a causa di alcune problematiche del campo. L’infortunio si è fatto sentire con il ribaltone del tennista argentino ma, avendo assunto degli antidolorifici, Djokovic era riuscito a portare a casa la partita: tuttavia, in conferenza stampa, aveva anticipato che, per precauzione e per gestione del dolore, non era sicuro di scendere in campo per i quarti di finale. Il ritiro è stato ufficialmente formalizzato da parte del Roland Garros e, dunque, Casper Ruud è ufficialmente il primo semifinalista del torneo su terra rossa di Parigi.
Jannik Sinner nuovo numero 1 del mondo
Con il ritiro di Novak Djokovic arriva, contestualmente, anche un’altra notizia molto più felice per i diffusi italiani: Jannik Sinner è il nuovo tennista numero uno al mondo, leader della classifica ATP. Come già spiegato prima dell’inizio del torneo, il tennista italiano avrebbe guadagnato la prima posizione in classifica in più combinazioni, tra cui anche quella relativa ad uguale piazzamento nel torneo. Dal momento che, nel caso di mancata vittoria di Djokovic, a Sinner sarebbe bastato superare semplicemente il secondo turno, con l’italiano che si trova ai quarti di finale, il primo posto è assolutamente matematico, indipendentemente dal risultato che Sinner maturerà nel torneo.