Dopo aver portato all’Atalanta il primo trofeo internazionale della sua storia, con la vittoria dell’Europa League, si pensava che Gian Piero Gasperini potesse chiudere in bellezza il suo percorso con la squadra nera azzurra, avendo ambizioni differenti. Così non sarà, dal momento che, stando a quanto riportato da diverse testate di informazione giornalistica italiana, l’allenatore dovrebbe rimanere alla guida dell’Atalanta almeno per la prossima stagione: sul piatto c’è un rinnovo di contratto e alcuni profili che sono stati richiesti da parte dello stesso allenatore. In seguito, tutto sul rinnovo, contratto e cifre.
Gasperini resta all’Atalanta: le richieste dell’allenatore
Più che di rinnovo di contratto, per quanto riguarda il prolungamento dell’esperienza di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta si è parlato di un mercato piuttosto solido, che potrebbe rafforzare la forza dell’Atalanta già mostrata sui campi internazionali. Con la vittoria dell’Europa league, l’Atalanta accederà alla Champions League 2024/2025, per cui l’allenatore avrebbe chiesto di investire ancor più sul mercato, dopo la faraonica campagna acquisti dell’ultima stagione, che ha permesso all’Atalanta di rafforzare i suoi reparti in tutto e per tutto, con un grande investimento soprattutto in attacco. L’ammissione, ora, è quella di ottenere un gran posizionamento in Champions League, complice soprattutto il nuovo girone unico che apre a tante possibilità.
Rinnovo di contratto di Gasperini: durata e cifre
A seguito di otto anni all’Atalanta, le ambizioni di Gian Piero Gasperini potrebbero non essere del tutto finite. L’allenatore ha conquistato il suo primo grande successo con la formazione bergamasca, portandola ormai nell’èlite del calcio europeo. Il rinnovo di contratto si baserà su due punti: da un lato, la durata del contratto, dall’altro lo stipendio dell’allenatore italiano. Per quanto riguarda quest’ultimo, non ci si dovrebbe smuovere più di tanto rispetto ai 3 milioni di euro netti a stagione che guadagna Gasperini, che però chiede un prolungamento fino al 2027, mentre per casi sembra essere più indirizzato verso un rinnovo di contratto biennale. È possibile che Gasperini decida di rimanere fino alla scadenza del suo contratto pur senza un rinnovo immediato, per cui non resterà che aggiornarsi nelle prossime settimane.