Sinner numero 1 del mondo al Roland Garros: le combinazioni con Djokovic

Sinner numero 1 del mondo al Roland Garros: le combinazioni con Djokovic

La sconfitta cocente di Novak Djokovic contro Tabilo a Roma rappresenta non soltanto una brutta batosta per il tennista serbo, ma anche un ulteriore passo verso il primo posto nella classifica ATP per Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, infatti, potrebbe svettare anche senza giocare al Roland Garros, grazie ad una combinazione di risultati: ma quali?

Quanti punti servono a Sinner per diventare numero 1 del mondo già al Roland Garros

Come sempre è bene ribadire, la classifica ATP viene ottenuta non soltanto sulla base dei risultati maturati nella stagione, ma anche in virtù del confronto con quella precedente. Djokovic, che aveva raggiunto i quarti di finale agli Internazionali d’Italia 2024 e aveva vinto al Roland Garros, ha più di 2000 punti da difendere rispetto a Sinner che, invece, ne aveva accumulati una manciata. Per questo motivo, Sinner già parte virtualmente numero 1 del mondo al Roland Garros: non di certo nel seeding, ma considerando che Djokovic per mantenere la vetta della classifica dovrà raggiungere la finale del torneo, e potrebbe anche non bastare.

Le combinazioni per portare Sinner al numero 1 del mondo

Detto ciò, è possibile considerare quali siano le combinazioni per portare Jannik Sinner al numero 1 del mondo nella classifica ATP. Qualora dovesse giocare il torneo parigino, il tennista italiano dovrà semplicemente giocare quanto Djokovic in campo, limitandosi a non perdere terreno dal tennista serbo: quanto a Djokovic, invece, l’unica possibilità di mantenere la vetta della classifica è raggiungere la finale o vincere. Nel primo caso, Sinner potrebbe raggiungere i quarti di finale e diventare comunque numero 1 del mondo mentre, in caso di vittoria di Djokovic, le posizioni rimarrebbero invariate. Sinner diventerebbe numero 1 della classifica ATP anche se non dovesse giocare a Parigi, fintanto che Djokovic non raggiunge la finale del torneo. Infine, non c’è dubbio che Alcaraz possa superare Sinner in classifica, mentre Medvedev – per diventare 1 al mondo – avrebbe bisogno di conquistare 2400 punti tra Roma e Parigi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *