Con il ritiro prematuro di Jannik Sinner che ha scelto di non partecipare agli Internazionali d’Italia 2024 di Roma, molti dei tifosi italiani si sono detti delusi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di un rappresentante che possa spingersi verso le fasi finali della competizione. Il torneo di Roma, in effetti, manca di alcuni dei tennisti che avrebbero potuto conquistarlo – anche Alcaraz ha scelto di non partecipare – e, per questo motivo, risulta essere molto più aperto di quanto si possa pensare. Ma quali e quanti sono tutti i tennisti italiani presenti nel tabellone?
I tennisti italiani presenti nel tabellone degli Internazionali d’Italia 2024
Nell’indicare quali sono i tennisti italiani presenti nel tabellone degli Internazionali d’Italia 2024, si premette che – dalle qualificazioni – soltanto Passaro, che è avanzato al secondo turno, può aggiungersi ai nomi che sono stati offerti di seguito. Molti tennisti entrano in tabellone grazie al loro posizionamento mentre, per altri, è stata necessaria una wild card data a giocatori come Matteo Berrettini o Fabio Fognini, che era sicuramente molto attesa nel torneo di casa. Di seguito, a partire dalla parte alta del tabellone, si indicano tutti i tennisti italiani: Gigante, Zeppieri, Darderi, Fognini, Cobolli, Musetti, Napolitano, Berrettini, Arnaldi, Sonego, Nardi, Vavassori.
Chi sfideranno i tennisti italiani a Roma?
A questo punto, si può indicare anche quali saranno le sfide dei primi turni agli Internazionali d’Italia 2024 e, soprattutto, quali sono le chance che un determinato tennista si spinga oltre i primi turni; si inizia subito con un derby tra wild card: Gigante e Zeppieri si affrontano nella parte alta del tabellone e, il vincitore, sfiderà Cerundolo in una partita tutt’altro che semplice, considerando la grande solidità del tennista argentino numero 20 del seeding nel torneo. Darderi ritrova Shapovalov al primo turno del 1000 e, nel caso di vittoria (che può essere assolutamente alla portata) rincontrerebbe anche Navone, che è riuscito ad ottenere il bye grazie al suo percorso straordinario culminato con la vittoria nel Challenger di Cagliari: quello di Darderi è un posizionamento molto interessante, poiché il tennista – più riposato di Navone – potrebbe sfruttare il pubblico di casa in match alla pari e, dovesse giungere al terzo turno, incontrerebbe presumibilmente Zverev in una sfida di cartello.
Sfida potenzialmente agevole per Fognini, che incontra Evans al primo turno e che, nel caso di vittoria, Fritz: da non sottovalutare quanto l’italiano possa esaltarsi con eventuali match serali e pubblico a favore. Per Cobolli è atteso un qualificato mentre, per Musetti già al secondo turno, uno tra Eubanks e un qualificato: in caso di vittoria, il terzo turno sarebbe contro Dimitrov. Napolitano e Berrettini si sfidano al primo turno, con il vincente che affronterà Humbert in una sfida aperta: anche in questo caso è da valutare anche la possibile vittoria, che porterebbe ad affrontare Jarry, Machac o Arnaldi, che invece è occupato proprio nella sfida contro il ceco. In caso di derby italiano assolutamente possibile, gli ottavi arriverebbero nel lato di Rublev; per Sonego due amanti della terra rossa: Lajovic e poi Baez, con sfide che Sonego potrebbe portare a casa di carattere e spinto dal pubblico di Roma: in caso di vittoria, il terzo turno sarebbe contro Rune, che potrebbe affrontare al secondo turno Nardi, impegnato all’esordio contro Altmaier. Infine, Vavassori affronta Koepfer nel primo turno e – presumibilmente – Tiafoe nel secondo: una sfida tutt’altro che scontata, considerando che lo statunitense non è esattamente un amante della terra.