L’avvio degli Internazionali d’Italia 2024 porta con sé una serie di dubbi, relativi non soltanto agli italiani presenti in tabellone, ma anche a quali sono i tennisti favoriti per la vittoria nella competizione in questione. Come osservato, infatti, sia Jannik Sinner che Carlos Alcaraz non parteciperanno al torneo a causa di un infortunio, mentre altri come Medvedev e Nadal non possono dire di essere sicuramente in grande forma e c’è stato il dubbio sulla loro partecipazione: quanto a Rublev, invece, inficia il suo essersi spinto fino alla vittoria a Madrid, che non lascia molto tempo per il recupero; di seguito, sulla base di queste valutazioni, si indicano quelli che sono i tennisti favoriti della competizione.
Novak Djokovic
Il tennista assolutamente favorito per la vittoria degli Internazionali d’Italia 2024 è Novak Djokovic, che arriva sulla terra rossa di Roma abbastanza riposato e che tenta di ottenere la forma perfetta per il Roland Garros; nonostante la sua età avanzata, il tennista serbo dimostra di avere ancora una grandissima preparazione che, unita al suo immenso talento, gli permettono di dominare praticamente su qualsiasi superficie. Lo scoglio principale, per Djokovic, potrebbe essere la totale assenza di preparazione su terra rossa quest’anno, ma si immagina che – dopo un avvio più stentato – il tennista possa migliorare partita dopo partita.
Stefanos Tsitsipas
Unito tennista presente nella parte bassa del tabellone degli Internazionali d’Italia 2024, tra i favoriti, è il greco Stefanos Tsitsipas. Dopo aver trionfato a Monte Carlo, il tennista parte tra coloro che potrebbero vincere anche a Roma soprattutto in virtù dell’assenza di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che lasciano piuttosto scoperta la parte bassa del tabellone dove le insidie principali, Rublev e Medvedev, potrebbero risentire di una forma fisica non ottimale. Tsitsipas ha ampiamente dimostrato, nella sua carriera, di essere performante sulla terra rossa e, per questo motivo, potrebbe spingersi fino agli atti ultimi del torneo.
Alexander Zverev
Insieme a Novak Djokovic, Alexander Zverev è il tennista che ha più esperienza in tornei 1000 e questa potrebbe essere il motivo del successo del tennista, che figura – per molti addetti ai lavori – come il secondo più papabile per la vittoria dopo Djokovic. Il tedesco si trova nella parte alta del tabellone e affronterebbe il serbo in semifinale: in caso di vittoria, partirebbe assolutamente favorito per la finale dove potrebbe incontrare il greco Stefanos Tsitsipas. A qualche anno di distanza dal grave infortunio di Rafael Nadal, il tedesco potrebbe approfittare gli stop di Sinner e Alcaraz per tornare sui gradini più alti della classifica ATP, vincendo a Roma e partendo tra i favoriti a Parigi.
Casper Ruud
Più indietro, ma comunque da considerare tra i favoriti agli Internazionali d’Italia 2024, è Casper Ruud: il norvegese ha conquistato due finali Slam non a caso e ha dimostrato, anche di recente, di poter battere Novak Djokovic, che presumibilmente potrebbe incontrare ai quarti di finali del torneo a Roma. Trattasi di un incontro determinante per il tennista che, con la sua solidità e la sua precisione in campo, può dare fastidio a molti.