La nuova scelta dell’Udinese, che ha deciso di esonerare Cioffi e di virare su Fabio Cannavaro, ha sicuramente stupito, considerando il profilo dell’allenatore, nel corso della sua carriera, ha guidato una sola panchina in Italia, data la quasi totale esperienza in Cina. Fabio Cannavaro è noto per aver vinto il mondiale con la Nazionale italiana nel 2006 e per aver ottenuto, nell’edizione successiva, il Pallone d’Oro, essendo uno dei pochissimi difensori nella storia ad aver conseguito tale titolo. Ma qual è la sua esperienza da allenatore e quali sono tutte le squadre che ha allenato Fabio Cannavaro?
Le squadre allenate da Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro ha ottenuto il patentino da allenatore nel 2012, dopo aver terminato la sua carriera da calciatore all’Al-Ahly, dove ha messo a segno due gol in 16 presenze. Proprio nella squadra in questione ha iniziato la sua carriera da allenatore, come vice, con la vittoria del campionato e con le successive dimissioni, cui ha fatto seguito la scelta del Guanzhou Evergrande. La squadra ha deciso di ingaggiarlo come allenatore su richiesta di Marcello Lippi, che era diventato direttore sportivo della formazione e, nonostante il primo posto, Fabio Cannavaro è stato esonerato a metà campionato, con un risultato tutt’altro che soddisfacente di 11 vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte nel campionato.
La successiva esperienza in panchina non è migliore: l’allenatore viene ingaggiato per otto mesi dall’Al Nassr, attuale squadra di Cristiano Ronaldo, ma viene esonerato dopo qualche mese, a causa dei suoi risultati maturati in campionato, che hanno portato la squadra a trovarsi a 18 punti di distacco dall’Al Hilal, prima in classifica. L’esperienza al Tjanjin Quanjian è decisamente migliore: dopo aver ottenuto soltanto 16 punti in campionato, la squadra cinese ha deciso di ingaggiare Fabio Cannavaro liberandosi dell’allenatore Luxembourgo, con Fabio Cannavaro a raggiunto una storica promozione nella prima lega cinese, proprio grazie all’operato del tecnico che ha dato il via ad una straordinaria rimonta da parte del team.al termine della stagione successiva, Fabio Cannavaro ha deciso di dimettersi dal club. La sua seconda esperienza al Guanzhou lo porta a vincere un campionato e a raggiungere, nel successivo, la finale per la vittoria decisiva: le problematiche societarie della squadra, però, lo portano a rescindere consensualmente il contratto. Scelto come allenatore ad interim della Cina dopo le dimissioni di Lippi, chiude la sua esperienza con la Nazionale con due sconfitte prima di dimettersi a sua volta. L’ultima panchina di Fabio Cannavaro è quella al Benevento, è la stagione 2022-2023, dove l’allenatore raggiunge un risultato disastroso di 0,93 punti conquistati, di media, a partita. Dopo aver aperto la sua esperienza con due pareggi e due sconfitte rassegna le dimissioni, che vengono però respinte, proseguendo il suo percorso fino a portare la squadra in zona retrocessione e venendo, poi, esonerato insieme a Pasquale Foggia.
Fabio Cannavaro nuovo allenatore dell’Udinese
Benché non si trovi ancora in zona retrocessione, l’Udinese ha deciso di dare una sferzata decisiva al suo campionato, ingaggiando Fabio Cannavaro come nuovo allenatore, a seguito dell’esonero di Ciotti. Il nome di Cannavaro ha sorpreso sicuramente la piazza, considerando che i risultati dell’allenatore non sono stati esattamente ottimali, specie nella sua esperienza italiana al Benevento. È da vedere quale sarà il futuro dell’Udinese con Fabio Cannavaro in panchina.