È chiaro e appurato che Stefano Pioli non sarà più l’allenatore del Milan nella prossima stagione. Il tecnico italiano, dopo aver vinto uno scudetto con la formazione rossonera, non è più riuscito a ripetersi e i malumori con l’ambiente sono diventati sempre più estesi, considerando anche un’idea di gioco da parte dell’allenatore che non gli ha permesso di superare il confronto con alcune squadre, tra cui spicca soprattutto l’Inter. Per questo motivo, il Milan è alla ricerca di un nuovo allenatore, che guiderà la compagine rossonera nella prossima stagione: ma chi sarà? Di seguito, vengono indicati alcuni dei principali nomi che sono stati accostati al Milan e che potrebbero essere nuovi allenatori della formazione rossonera.
Antonio Conte
Il nome è più citato, tra chi potrà essere il nuovo allenatore del Milan, è sicuramente quello di Antonio Conte. L’ex allenatore della nazionale italiana, di Juventus e Inter sembra essere molto affascinato dal progetto del Milan, considerando che, come suo solito fare in carriera, potrebbe ripartire da una squadra che si trova in condizioni piuttosto complicate, soprattutto dal punto di vista dell’organico, per investire professionalmente e caratterialmente, cercando di conquistare un nuovo scudetto in Italia. Conte è sicuramente uno degli allenatori più abili e anche i tifosi del Milan gradirebbero questo allenatore, ma il nodo ingaggio non è certamente semplice da risolvere.
Thiago Motta
Se ci si chiede chi sarà il prossimo allenatore del Milan, di sicuro uno dei nomi da offrire è quello di Thiago Motta. L’attuale allenatore del Bologna è conteso praticamente da qualsiasi squadra alla ricerca di un nuovo allenatore in Italia, tra cui anche la Juventus e il Napoli, ma potrebbe essere un profilo importante per il Milan considerando le disponibilità economiche e di ingaggio della formazione rossonera. Per Thiago Motta, in ogni caso, si tratterebbe di un miglioramento della propria carriera, considerando – al di là del blasone – che, anche qualora dovesse raggiungere il posizionamento in Champions League con il Bologna, quest’ultima sarebbe giocata lo stesso anche in maglia rossonera.
Julen Lopetegui
Altro nome che è stato spesso offerto, a proposito di chi sarà il nuovo allenatore del Milan, è quello di Julen Lopetegui. L’ex allenatore della nazionale spagnola, che ha vinto un’Europa League con il Siviglia, ha allenato anche il Wolverhampton nella stagione 2022-2023, ed è stato accostato al Milan dove potrebbe dar vita ad un progetto europeo per la formazione rossonera. A quanto pare, però, i tifosi si sono abbastanza opposti fermamente nei confronti dell’allenatore, richiedendo un profilo più italiano che possa provocare immediatamente una reazione nel Milan, cercando la vittoria già nella prossima stagione.
Marco Rose
Uno degli ultimi tra gli allenatori che potrebbero allenare il Milan nella prossima stagione è Marco Rose, attuale allenatore del Lipsia che, però, non ha ottenuto un grande posizionamento in stagione, nonostante il bel gioco e le qualità mostrate dalla squadra tedesca. Marco Rose ha allenato anche il Borussia Dortmund e permetterebbe, al Milan, di ottenere una visione calcistica completamente diversa, più volta verso l’attacco e la qualità dei reparti. Anche in questo caso, però, ci sono dei dubbi circa la possibilità che marco Rossi sia il prossimo allenatore del Milan, soprattutto relativamente alla conoscenza del campionato italiano da parte del tecnico tedesco.