Particolarmente conosciuta in Giappone, ma negli ultimi anni diffusa anche nell’ambito nella cucina occidentale, la salsa yuzu è particolarmente amata dai cittadini giapponesi, ed è utilizzata per numerosi piatti di carne, pesce, pollo e non solo. Ma, nello specifico, che cos’è la salsa yuzu, qual è il suo gusto, il suo sapore e gli abbinamenti migliori che possono essere realizzati con questa?
Che cos’è lo yuzu e qual è il suo sapore
Per comprendere che cosa sia la salsa yuzu, c’è bisogno innanzitutto di prendere in esame questo frutto stesso. Trattasi di un agrume viene consumato particolarmente in Corea e in Giappone, benché sia originario della Cina. Lo yuzu viene molto utilizzato nell’ambito della cucina orientale, soprattutto per il suo succo e il suo zest, i quali sono spesso protagonisti di numerosi abbinamenti e perfezionamenti di piatti della cucina tradizionale. Per avere un’idea di quale sia il gusto dello yuzu, lo si può immaginare come un mix tra mandarino, pompelmo e lime, il cui succo molto acre e forte, insieme dolciastro, arricchisce il gusto di numerosi piatti.
Qual è il sapore della salsa yuzu, ingredienti e abbinamenti da realizzare
A questo punto, sarà possibile parlare più nello specifico di cosa sia la salsa yuzu e quale sia il suo gusto. Innanzitutto, c’è da dire che, derivando dal succo dell’agrume, si tratta di una salsa molto fresca e leggera, che spicca per la dolcezza e per la capacità di rinfrescare alcuni piatti piuttosto pesanti, come carni rosse o tempura. La salsa yuzu viene utilizzata spesso per la marinatura di pollo o in abbinamento con pesce e molluschi. Si tratta di una salsa non liquida molto densa, i cui ingredienti per la realizzazione sono carote, succo di yuzu, sciroppo di mais, buccia di yuzu, sale e alcol. Può essere utilizzata in compagnia di pollo, pesce, molluschi e carne rossa (per questo è tra gli ingredienti di uno dei nuovi My Selection), direttamente versandola su questi piatti o tenendola a parte per immergerti al suo interno.