Il cambiamento del format della Champions League, con l’introduzione di un girone unico e con una nuova disposizione degli incontri tra le squadre di diverse fasce, provoca un cambiamento anche nell’iscrizione delle diverse squadre di ogni nazione alla Champions League 2025. Ogni paese avrà un numero diverso di squadre che potranno essere iscritte alla competizione in base al ranking e ad altri fattori e l’Italia, che negli ultimi è passata da tre a quattro squadre iscritte in Champions League, potrà giovare degli ottimi risultati delle squadre italiane negli ultimi anni, ottenuti in campo europeo. Ma quante squadre italiane andranno in Champions League 2025?
Quante squadre in Champions League può avere l’Italia grazie al ranking?
Il primo fatto da tenere bene a mente, per quanto riguarda quante squadre italiane andranno in Champions League 2025, interessa il ranking Uefa. Trattasi di un sistema che tiene conto dei risultati delle squadre europee negli ultimi anni, non soltanto in Champions League ma anche in Europa League e Conference League. Inevitabilmente, con la vittoria della Conference League della Roma, con le finali di Europa League conquistate da Inter e Roma, con la finale della Conference League della Fiorentina e con la finale di Champions League conquistata dall’Inter, nell’anno in cui il Milan è giunta in semifinale, i punti sono altissimi per l’Italia e nelle competizioni internazionali.
Attualmente prima nel ranking, l’Italia ha altissime possibilità di finire in uno dei due posti disponibili per ottenere cinque squadre in Champions League 2025, e si contende il primo posto con l’Inghilterra, che verrà deciso in base ai piazzamenti delle squadre nelle varie competizioni. Attualmente, le uniche due squadre tedesche potrebbero insidiare il primato italiano e inglese sono Bayern Monaco in Champions League e Bayer Leverkusen in Europa League, mentre l’Italia ha ancora tantissime possibilità con Milano, Roma, Atalanta e Fiorentina. Se non ci saranno risultati sconvolgente, l’Italia avrà cinque squadre in Champions League 2025.
L’Italia può avere sei squadre in Champions League 2025?
È uno scenario incredibile, che potrebbe manifestarsi in occasione della Champions League 2025: l’Italia potrebbe portare nella massima competizione europea addirittura sei squadre, con una combinazione di eventi sicuramente molto particolare. Basterebbe confermare l’ottenimento delle cinque squadre, grazie ai piazzamenti ottenuti in campo europeo, ma contemporaneamente una tra Atalanta, Roma e Milan dovrebbe vincere l’Europa League 2024, finendo in un posto inferiore al quinto in campionato. Presumibilmente, se la classifica finale dovesse vedere, nelle prime cinque posizioni, Inter, Juventus, Milan, Bologna e Roma, con la possibile vittoria dell’Europa league da parte dell’Atalanta, o viceversa, l’Italia porterebbe ben sei squadre in Champions League 2025. Si tratterebbe senz’altro di un risultato straordinario.