Da qualche giorno tutti gli utenti di Hype lamentano numerosi problemi sulla piattaforma di home banking, che non permette di svolgere la maggior parte delle azioni con la carta di credito affiliata al circuito di Banca Sella. I problemi sembravano leggermente migliorati nella sera del 9 aprile 2024 ma sono peggiorati nel giorno successivo, con nuovi disservizi direttamente sulla piattaforma. Ma che cosa succede, perché Hype non funziona, quali sono i problemi del servizio?
I problemi di Hype: perché la carta di credito non funziona?
Come segnalato dallo stesso servizio di home banking, i problemi non riguardano soltanto Hype ma l’intero circuito di Banca Sella, che si trova in difficoltà per quanto riguarda la maggior parte delle azioni che possono essere svolte sia online che dal vivo. Hype non funziona in virtù di problematiche nella gestione dell’intero circuito bancario: non ci sono problemi nell’applicazione o nella banca Hype, bensì nella dinamica dei pagamenti, dei prelievi e dei depositi monetari autorizzati dalla banca con sede a Milano. In particolar modo, è difficile effettuare prelievi, trasferimenti di denaro, depositi fisici e online, oltre che entrare all’interno dell’applicazione.
Le segnalazioni di Hype down e il messaggio della piattaforma
Chi prova a entrare in Hype si ritrova con un messaggio di errore, che non permette di visualizzare il saldo su Hype o di utilizzare la carta di credito online, per effettuare pagamenti. Trattasi, a tutti gli effetti, di uno stato di down per Hype, di cui ha cercato di offrire delucidazioni anche la stessa piattaforma:
Ci scusiamo per il disagio che questo ti sta causando. Capiamo quanto possa essere frustrante non avere il pieno controllo del proprio home banking ma, ti assicuriamo che i tuoi soldi sono al sicuro e noi stiamo lavorando con la massima priorità per riportare tutto alla normalità.
Hype non funziona: i miei soldi sono a rischio?
Stando a quanto indicato da Hype, nonostante il malfunzionamento del servizio e della piattaforma il denaro non è a rischio, dal momento che è tutelato dal sistema bancario di Banca Sella. Per ora, i problemi riguardano principalmente l’interfaccia della carta di credito, sia online che dal vivo, per cui i soldi sono temporaneamente “congelati”, ma non si corre il rischio di perderli.