Il periodo di Pasqua è sicuramente più concentrato rispetto a quello di altre festività come il Natale, ma non per questo meno bello da vivere. Accanto alla giornata della domenica di Pasqua, che può essere trascorsa in famiglia e con i propri cari, il giorno migliore per divertirsi, vivere gite fuori porta o trascorrere del tempo con amici e parenti è quello della Pasquetta. Purtroppo, molto spesso i propri piani vengono rovinati dalla pioggia: ma perché a Pasquetta piove sempre?
Le condizioni meteorologiche primaverili
La motivazione principale per cui a Pasquetta piove sempre deriva, naturalmente, dalle condizioni primaverili in cui generalmente le festività di Pasqua si svolgono. Dai cicloni nordeuropei fino agli anticicloni africani, sono numerose le condizioni meteorologiche che si avvertono in questo periodo dell’anno e che generano clima sostanzialmente instabile su tutta la penisola. Ciò non avviene con una cadenza regolare ma influenza, al di là della giornata di Pasquetta, i mesi di marzo, aprile e maggio.
Perché piove sempre a Pasquetta
In realtà, non è del tutto vero che a Pasquetta piove sempre: è ovvio che sia anche la percezione di una persona a influenzare il ricordo di una determinata giornata, considerando che la pioggia delle giornate di marzo o aprile appare molto meno casuale in una giornata come Pasquetta, per cui si programma una gita fuori pioggia o una giornata fuori casa con amici e parenti. Ci sono stati diversi anni in cui il meteo è stato sereno e le temperature alte, per cui non bisogna far altro che incrociare le dita e sperare in una giornata soleggiata.