Il periodo di Pasqua è ricco di tradizioni e di eventi che vengono svolti anno dopo anno, poiché fanno parte delle radici di una cultura o di un popolo. Ad esempio, nella cultura napoletana esistono numerosi elementi che sono legati alla tradizione della città e della cucina di quest’ultima: dalla pastiera napoletana, per cui c’è un motivo se si prepara con le sette strisce di pasta frolla, fino agli altri dolci e alimenti. Uno dei simboli della Pasqua è sicuramente l’uovo di cioccolato, che viene scambiato il regalato è: ma qual è l’origine di questa tradizione e perché a Pasqua si regalano le uova?
Le origini delle uova regalate a Pasqua
Per comprendere perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato non bisogna pensare immediatamente al cristianesimo e al cattolicesimo, dal momento che questa usanza affonda le sue radici nella storia molto più radicata della nostra realtà. Popoli antichi come quello egizio, infatti, usavano scambiarsi le uova nel periodo di primavera, in virtù del simbolo della fecondità che queste offrivano. I romani, invece, iniziarono a stabilire una vera e propria usanza basata sul dono delle uova per celebrare l’agricoltura, nel periodo della primavera che veniva inteso come momento di rinascita dell’anno e del raccolto. Con il cristianesimo, in un primo momento il consumo delle uova fu vietato durante il periodo della Quaresima: ciò comportava una produzione molto alta di uova che non venivano consumati e durante i 40 giorni e che, per questo motivo, dovevano essere smaltite velocemente. Per far sì che ciò avvenisse, si usava regalare queste uova che, ben presto, divennero il simbolo di una festività anche a cristiana.
Perché si regalano le uova a Pasqua?
Ovviamente, sulla base delle tradizioni che sono state precedentemente considerate, esistono anche dei motivi simbolici per cui si regalano le uova a Pasqua. Innanzitutto, come detto, si tratta di un simbolo di fecondità e di rinascita, per cui il regalo delle uova è anche un buon augurio verso il prossimo. In virtù del gusto al cioccolato, si tratta anche nel modo più dolce possibile di offrire un dono ad un’altra persona, come un bambino, per donare gioia nella giornata di Pasqua. Attorno alle uova, poi, sono stati costruiti anche numerosi messaggi pubblicitari nel corso degli anni che hanno portato a consolidare questa tradizione in tutte le famiglie.