Il litigio tra Acerbi e Juan Jesus continua a far parlare anche nei giorni successivi alla sfida tra Inter e Napoli, che si è risolta in pareggio per 1-1. Se c’era stato un chiarimento tra i due calciatori, con Juan Jesus che aveva spiegato ai microfoni quale fosse l’intenzione del calciatore dell’Inter spiegando di non condannarlo per il suo gesto, così non può dirsi per la giustizia sportiva, che potrebbe pesantemente abbattersi nei confronti del calciatore. Acerbi sarà squalificato per razzismo? Tutto ciò che rischia il difensore dell’Inter.
La squalifica che rischia Acerbi per razzismo dopo le parole dette a Juan Jesus
Qualora dovesse essere confermato che Acerbi abbia detto la n word nei confronti di Juan Jesus, sussiste un regolamento chiaro della Giustizia Sportiva che sarebbe violato dal difensore dell’Inter che, per questo motivo, andrebbe incontro ad una maxi squalifica sia dal punto di vista pecuniario, sia per quanto riguarda lo stop dal terreno di gioco. Indipendentemente dalla decisione della singola squadra, l’Inter, che decide per il suo tesserato, Acerbi dovrà confrontarsi con la FIGC in merito al suo comportamento.
Il regolamento in questione è il numero 28, in particolar modo per quanto riguarda il comma 1, che recita quanto segue: “costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, 32 lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero configura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori”. Tale violazione prevede non soltanto la multa dal valore compreso tra 10 e 20mila euro, ma anche una squalifica. Che cosa rischia Acerbi per insulto razzista? Qualora dovesse essere confermato, il gesto porterebbe ad una squalifica che va da 10 giornate a tempo indeterminato di stop.
Che cosa farà l’Inter nei confronti di Acerbi?
Al di là del confronto con la Giustizia Sportiva per Acerbi, ci sarà anche un dialogo con la società dell’Inter che deciderà quale sia la ripercussione nei confronti del suo calciatore. L’agente del calciatore, Pastorello, ha spiegato che c’è stato un momento di turbolenza con Juan Jesus ma che il difensore non ha utilizzato la n word ma, per precauzione, l’Italia ha deciso di interrompere il percorso in tournée per il calciatore, che viene sostituito da Gianluca Mancini. L’Inter ha già chiarito che si confronterà con il calciatore prima di prendere una qualsiasi decisione, che potrebbe – nei casi più gravi – anche comportare il licenziamento ma che presumibilmente potrebbe risolversi in forma di multa.