Gli appassionati di rugby o coloro che si rapportano a questo sport attraverso il torneo del Sei Nazioni, che ogni anno vede alcune nazionali – tra cui l’Italia – affrontarsi in un prestigiosissimo torneo, sentono parlare spesso di un particolare riconoscimento che viene assegnato all’ultima squadra nel girone del torneo in questione: il cucchiaio di legno. Si tratta di un’espressione che ormai viene ripetuta per indicare l’ultima nazionale in classifica e che affonda le sue radici nella storia. Ma che cos’è il cucchiaio di legno e perché viene assegnato nel rugby?
Che cos’è il cucchiaio di legno nel rugby
Conosciuto anche come il titolo di Wooden Spoon in inglese, il cucchiaio di legno è un riconoscimento goliardico che viene assegnato nel rugby e, in particolar modo, nel torneo del Sei Nazioni. Trattasi di un riconoscimento in senso lato, dal momento che la squadra che lo ottiene dovrà dirsi tutt’altro che felice dal momento che il cucchiaio di legno viene ottenuto soltanto se si è ultimi in classifica nel girone del Sei Nazioni. Ovviamente, per il suo carattere denigratorio, il cucchiaio di legno è stato spesso oggetto di polemica nel corso della storia e, ad esso, viene affiancato anche il whitewash, l’imbiancata che interessa quelle squadre che non soltanto finiscono ultime in classifica, ma che non realizzano neanche un punto.
Perché si assegna un cucchiaio di legno nel rugby?
Ovviamente, non bisogna pensare che ci sia una vera e propria cerimonia che porta ad assegnare un cucchiaio di legno reale nell’ambito del rugby, se una nazionale finisce ultima nel torneo di Sei Nazioni. Tuttavia, l’espressione è diventata abbastanza nota nel corso della storia di questo sport: ma per quale motivo? A utilizzarla per la prima volta furono gli studenti dell’Università di Cambridge, che utilizzavano questo sistema particolare di assegnazione per denigrare i colleghi che ricevevano dei voti più bassi agli esami, omaggiando loro con un cucchiaio di legno che servisse a prenderli in giro. Da quel momento in poi è diventata una tradizione consolidata nel rugby.
Le squadre che hanno vinto il cucchiaio di legno più volte nel rugby
La storia del rugby e del Sei Nazioni è piena di ultimi posti e, con questi, di cucchiai di legno che sono stati ottenuti da parte delle diverse nazionali. Negli ultimi anni l’Italia ha vissuto annate di grandi difficoltà e, dal 2001 al 2023, ha ottenuto il cucchiaio di legno 17 volte. Meno dell’Italia c’è solo la Francia con 14 cucchiai di legno dal 1910 al 2013; a 19 Inghilterra e Galles, mentre la Scozia ne ha ottenuti 27 dal 1902 al 2015. La nazionale che ha ottenuto più cucchiai di legno è l’Irlanda dal 1984 al 1998.