Chi è Francesco Calzona: biografia e carriera del nuovo allenatore del Napoli

Chi è Francesco Calzona: biografia e carriera del nuovo allenatore del Napoli

Il Napoli sembra essere intenzionato a esonerare Walter Mazzarri, a seguito dell’ultimo pareggio per 1-1 contro il Genoa e in virtù del nono posto attuale in campionato. Il nome scelto è quello di Francesco Calzona, ex vice-allenatore del Napoli e attualmente Commissario Tecnico della Slovacchia, che giocherà anche agli Europei 2024. Ma chi è Francesco Calzona? Tutto sulla biografia e sulla carriera del (possibile) nuovo allenatore del Napoli.

La biografia di Francesco Calzona, il possibile nuovo allenatore del Napoli

Il primo elemento da considerare, a proposito del profilo di chi è Francesco Calzona, interessa la biografia dell’allenatore in questione. Nato a Vibo Valentia il 24 ottobre del 1968, trattasi di un ex centrocampista italiano che ha allenato a partire dal 2004 e che attualmente lavora come Commissario Tecnico della Slovacchia, portata agli Europei del 2024.

La carriera di Francesco Calzona e l’esperienza come vice-allenatore del Napoli

Quella di Francesco Calzona è sicuramente una carriera molto particolare, dal momento che l’allenatore calabrese è stato – per la maggior parte dei suoi anni – vice-allenatore. La sua esperienza, dopo una breve parentesi da calciatore tutt’altro che memorabile, è iniziata con la Castiglionese, prima di essere ingaggiato dal Torrita. Calzona ha avfito come vice di Maurizio Sarri nel 2007, collaborando con l’allenatore nelle squadre dell’Avellino, Verona, Perugia, Empoli e Napoli. Francesco Calzona, insomma, conosce già la piazza della formazione napoletana e della Serie A, essendo stato ingaggiato anche come vice di Di Francesco e parte dello staff di Luciano Spalletti. Attualmente è CT della Slovacchia, ma potrebbe ottenere – nel caso di ok della Federazione – il doppio ruolo di allenatore del Napoli e della Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *