Sul palco dell’Ariston di Sanremo, in occasione del venerdì 9 febbraio 2024, con la serata delle cover, uno degli artisti che risulta essere più atteso da parte del pubblico è Pino D’Angiò. Trattasi di un cantautore italiano che ha già raggiunto la fama negli anni ’80, nell’ambito del pop, in Italia e non solo, ma che negli ultimi anni è stato riscoperto grazie ai social e in particolar modo a Tik Tok, con la sua canzone Ma quale idea che è diventata protagonista di numerosi tendenze. Ma chi è Pino D’Angiò? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, vero nome, carriera e canzoni.
Chi è Pino D’Angiò: biografia, età e vero nome dell’artista
Prima di proseguire con la carriera di Pino D’Angiò (vero nome per Giuseppe Chierchia), innanzitutto c’è da sottolineare chi sia il celebre cantautore italiano. Nato a Pompei il 14 agosto del 1952, Pino D’Angiò a 71 anni ed è originario di una famiglia di Mercato San Severino. Dopo aver trascorso la sua infanzia negli Stati Uniti per seguire il lavoro del padre, si è poi iscritto alla facoltà di Medicina di Siena ma, per riuscire a sostenere i suoi studi, ha iniziato ad esibirsi in alcuni locali, dove è stato anche particolarmente riconosciuto in virtù della sua capacità di coniugare il cabaret con la canzone. Con il 1979 e il suo esordio discografico, Ma quale idea, arriva anche un grande successo, che gli permette di vendere 2 milioni e mezzo di copie in Italia e 12 milioni di copie nel mondo, dal momento che la canzone è stata particolarmente amata in Spagna dove è stata presente al primo posto nella hit parade per 14 settimane del 1981.
La carriera di Pino D’Angiò, i successi e le sue canzoni
Come detto, la carriera del cantautore italiano inizia ufficialmente nel 1979 ma, da quel momento in poi, Pino D’Angiò si è lanciato nel mercato discografico attraverso numerose canzoni e diversi successi. Ad esempio, con la canzone Fammi un panino ottiene un grande successo al Festivalbar del 1982, per poi collaborar e anche con altri artisti, quali Riccardo Fogli, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti per la creazione della celebre Nazionale Italiana Cantanti.
Il successo di Pino D’Angiò c’è anche nel mondo del cinema, con le musiche composte, ad esempio, per il film Il camorrista di Giuseppe Tornatore dove interpreta anche un ruolo; negli stessi anni inizia anche la sua carriera da doppiatore, su invito di Oreste Lionello, che gli ha permesso anche di ottenere degli incarichi importanti, ad esempio quelli per i film di Woody Allen. Le sue musiche, nel corso degli anni, sono state utilizzate anche da brand molto importanti, tra cui Chanel e Amazon. Il recente successo con TikTok ha permesso a pieno d’angio di tornare alla ribalta ed essere presenti anche sul palco dell’Ariston. In carriera, il cantante a pubblicato 15 album in studio dal 1979 a oggi, con il disco The New Album del 2023.