Cantante britannico con cittadinanza italiana attivo dal 2005, Jack Savoretti è presente sul palco dell’Ariston di Sanremo 2024 con Diodato, con un brano tutt’altro che banale: Amore che vieni, Amore che vai di Fabrizio De André. Ma chi è Jack Savoretti? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, vero nome, altezza, carriera e canzoni del cantautore.
Chi è Jack Savoretti: biografia, età, vero nome e altezza
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Jack Savoretti, la sua biografia, comprensiva anche di età, vero nome e altezza. Nato a Londra il 10 ottobre del 1983, Jack Savoretti è uno pseudonimo per Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti. Il cantante britannico con cittadinanza italiana a cinquant’anni ed è nato da padre italiano, mediatore marittimo che lasciò Genova per trasferirsi in Inghilterra dopo essere stato testimone di una rapina. Sua madre, invece, è un ex modella di origini tedesche e polacche mentre il nonno Giovanni Saporetti fu uno dei partigiani che partecipò alla liberazione di Genova da parte dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Dopo essere cresciuto a Londra ma con un’adolescenza a Lugano, Jack Savoretti si è spostato in America, stabilendosi infine in Inghilterra. Il suo approccio con il mondo della musica c’è a partire dall’età di 16 anni, con riferimenti a diversi cantautori italiani e internazionali, come Bob Dylan, Fabrizio De André, Lucio Battisti o Paul McCartney. Jack Savoretti è alto 175 centimetri ed è sposato con Jemma Powell. Il cantante e tifoso del Genoa.
La carriera di Jack Savoretti, le canzoni e i successi
In carriera, Jack Savoretti ha pubblicato sei album in studio, accompagnati da una raccolta. Il suo esordio c’è stato ufficialmente nel 2005 ma, in generale, la sua carriera è stata particolarmente ricca di esibizioni successi sia in Italia che all’estero, tra cui anche negli Stati Uniti, con partecipazioni a film e altri contributi artistici, come la serie TV americana The Vampire Diaries o Sons of Anarchy. Nel luglio del 2012 ha aperto il concerto di Bruce Springsteen a Londra, mentre nel 2015 si è esibito in Italia, anche nello Stadio Luigi Ferraris di Genova nella partita tra Genoa e Juventus. Nel 2016 ha pubblicato un disco, Sleep no more, dedicato alla moglie.