Fiorella Mannoia è uno dei 30 artisti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2024, scendendo sul palco dell’Ariston e con la cantante che, con la sua Mariposa, crea un testo universale e indirizzato soprattutto a tutte le donne. Fiorella Mannoia è una delle presenze più storiche nell’ambito del festival di Sanremo, avendo partecipato in più occasioni; ma quante volte ha partecipato e vinto a Sanremo Fiorella Mannoia? Di seguito, un sunto sulle sue partecipazioni.
Quante volte ha partecipato Fiorella Mannoia a Sanremo
Prima curiosità sicuramente molto importante a proposito della carriera di Fiorella Mannoia riguarda quante volte ha partecipato al festival di Sanremo. La prima partecipazione di Fiorella Mannoia a Sanremo c’è stata nel 1981, con il brano Caffè nero bollente che stupì per la sua provocazione musicale e contenutistico, piazzandosi all’11º posto iscritto da Mimmo Cavallo e Rosario De Cola. Tre anni dopo, nel 1984, c’è stata la seconda partecipazione al Festival di Sanremo con Come si cambia, che ottenne il 14º posto totale. Successivamente, nel 1987 ci fu la terza partecipazione di Fiorella Mannoia a Sanremo, con una delle canzoni più importanti della sua carriera: Quello che le donne non dicono, che vinse il premio della critica. Una curiosità riguardo il fatto che la canzone inizialmente dovesse essere cantata da Fiordaliso ma, in virtù della collaborazione con Fiorella Mannoia e Luigi Schiavone, uno degli autori del brano, la canzone diventerà uno dei marchi di fabbrica della carriera della cantante.
Quarta partecipazione a Sanremo c’è stata nell’anno successivo, 1988, con Le notti di maggio scritto da Ivano Fossati: la canzone vinse nuovamente il premio della critica ma si piazzò al 10º posto totale della classifica. Nel 2000 Fiorella Mannoia venne invitata alla 50ª edizione del Festival di Sanremo nelle vesti di ospite speciale, per celebrare il nuovo millennio attraverso alcuni dei cantanti più importanti della kermesse canora: in quel caso, Fiorella Mannoia si esibì con Il pescatore e Oh che sarà. Il ritorno sul palco dell’Ariston di Sanremo come concorrente c’è stato Sanremo 2014, anche se solo nella serata delle cover, quando ha collaborato con il rapper Frankie Hi-NRG nel brano Boogie e con l’omaggio a Paolo Conte. La quinta partecipazione, questa volta la concorrente, a Sanremo c’è stata nel 2017 con Che sia benedetta, brano che si è spinto fino al secondo posto nella classifica totale. Fiorella Mannoia torna, per la sua se stavolta, sul palco dell’Ariston con Mariposa. In totale, le partecipazioni di Fiorella Mannoia a Sanremo sono 6.
Quante volte ha vinto Fiorella Mannoia a Sanremo?
Come si può facilmente intuire da quanto scritto precedentemente, Fiorella Mannoia non ha mai vinto a Sanremo nella competizione principale. Il risultato migliore è stato il secondo posto nel 2017, quando vinse Gabbani con Occidentali’s Karma. Tuttavia, Fiorella Mannoia ha ottenuto per due volte il premio della critica: nel 1987 e nel 1988 con Quello che le donne non dicono e Le notti di maggio.