Uno dei 30 artisti passati maggiormente in sordina, per quanto riguarda coloro che scenderanno sul palco dell’Ariston di Sanremo 2024, è il cantante e rapper italiano Fred De Palma. Si tratta, in realtà, di uno degli artisti che si trova in attività da maggior tempo, considerando tutta la sua carriera e l’evoluzione artistica che l’ha portato a concepire tracce e generi musicali completamente differenti rispetto alle origini; ma chi è Fred De Palma? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di vero nome, biografia, età, altezza, carriera e canzoni.
Chi è Fred De Palma: biografia, età, altezza e vero nome
Il primo elemento da considerare, a proposito di chi è Fred De Palma, riguarda la biografia del cantante, sottolineando anche qual è il suo vero nome, quale l’altezza e l’età. Nato a Ceva il 3 novembre del 1989, Fred De Palma ha 34 anni , mentre il suo vero nome è Federico Palana. Trattasi di un cantante italiano che ha iniziato a rapportarsi al mondo della musica fin da subito, grazie alla sua passione, ma che ha mosso i primi passi decisivi a partire dal 2007, nell’ambito dei gruppi di freestyle e di rap torinesi. L’ambiente di Torino è sempre stato uno dei più determinanti per numerosi artisti, con cui ha avuto modo di collaborare nel corso degli anni e che gli hanno permesso di crescere e di firmare anche con diverse etichette discografiche, partecipando ad alcuni eventi molto importanti nel mondo del rap, come l’MTV Spit, dove è arrivato terzo nel 2012 dietro a Nitro e Shade. Il cantante è alto 1,78.
La carriera di Fred De Palma e le canzoni di successo
La carriera da solista di Fred De Palma è iniziata nel 2012, quando il cantante ha pubblicato il suo primo album in studio in occasione del 6 novembre, mentre successivamente sono arrivate anche le prime collaborazioni con Moreno, Clementino, Shade e Marrakech. La crescita artistica c’è stata negli anni successivi, in cui è arrivata anche un’evoluzione definitiva del suo genere musicale, passando dal rap dei primi anni ad un ibrido tra trap e reggaeton, divenuto poi protagonista nell’ambito della sua produzione artistica. Nel 2017 la svolta definitiva la portato a realizzare brani anche in lingua spagnola e inglese, collaborando anche con i produttori della scena reggaeton, come Takagi & Ketra, realizzando anche alcuni dei tormentoni estivi ascoltati negli ultimi anni. Tra le canzoni realizzate, il più grande successo nella sua carriera ci sono Paloma, Un altro ballo, Adrenalina e Melodia Criminal.