È ormai un volto storico della televisione italiana e, da quando gli è stata affidata la conduzione e la presentazione artistica del Festival di Sanremo, ha aumentato anche il suo successo nell’ambito del nostro paese. Di Amadeus ormai si sa moltissimo, soprattutto a proposito di alcune curiosità che riguardano la sua figura: ad esempio, in molti si chiedono perché Amadeus indossa sempre il papillon e non la cravatta. A proposito di curiosità, però, tra numerosi spettatori si diffonde anche una curiosità: perché il conduttore si chiama così e qual è il suo vero nome?
Qual è il vero nome di Amadeus?
Come in molti sapranno sicuramente, Amadeus è stato lanciato nel corso della sua carriera dal talent scout Claudio Cecchetto, che l’ha notato dopo che il conduttore e presentatore artistico italiano si era già formato in quanto deejay. Naturalmente, non c’è neanche bisogno di sottolinearlo, Amadeus non è il vero nome del conduttore, che si chiama Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Un nome che – a dire il vero – è stato spesso pronunciato anche nel contesto televisivo, dal momento che il conduttore non l’ha mai tenuto nascosto.
Perché Amadeus ha scelto di chiamarsi così?
A questo punto, vale la pena chiedersi anche perché Amadeus si chiama così e per quale motivo il conduttore e presentatore televisivo italiano ha scelto proprio questo nome. Lo pseudonimo non è stato scelto da Amadeus stesso ma dal suo talent scout, Claudio Cecchetto, citato precedentemente: per assonanza con il suo nome Amedeo e per similarità rispetto al suo lavoro di deejay, Cecchetto gli suggerì il nome di Amadeus in riferimento a Rock Me Amadeus, canzone celebre di Falco. Da quel momento in poi, il conduttore ha acquisito questo nome d’arte che lo identifica nel mercato televisivo (e non solo) nazionale.