I tennisti italiani che hanno vinto uno Slam

I tennisti italiani che hanno vinto uno Slam

La vittoria di Jannik Sinner, che ha trionfato nel contesto degli Australian Open, è stata sicuramente storia, dal momento che si tratta del primo italiano di sempre a vincere sul cemento australiano. A dire il vero, però, non si tratta dell’unica vittoria di uno Slam da parte di tennisti italiani, sia se si considera il circuito maschile che femminile, oltre che quello del doppio. Di seguito, allora, si indicano tutti i tennisti italiani che hanno vinto uno Slam.

Tutti i tennisti italiani che hanno vinto uno Slam

In ordine di tempo, la vittoria agli Australian Open di Sinner è l’ultima arrivata, nel 2024, in un torneo che aveva portato in finale anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori, nel doppio. L’Italia ha sfiorato la possibilità di vincere sia nel singolare che nel doppio l’Australian Open, ma così non è stato: in ogni caso, la vittoria di Sinner è storica, portando anche il tennista altoatesino a trionfare in un torneo che non era mai stato vinto da un italiano. Ma quali sono tutti i tennisti italiani che hanno vinto uno Slam? Nel singolare, Sinner è il quinto italiano a riuscirci. Il primo è stato Nicola Pietrangeli, che ha vinto nel 1959 e nel 1960 al Roland Garros, con due vittorie consecutive che lo portarono ad essere il più forte giocatore di sempre sulla terra rossa, considerato il suo periodo storico. Al Roland Garros ha vinto anche Adriano Panatta, nel 1976, e c’è stata la prima vittoria femminile con Francesca Schiavone nel 2010. La tennista poteva poi ripetersi nell’anno successivo, ma perse in finale contro Li Na, mentre Sara Errani qualche anno dopo è dovuta arrendersi a Maria Sharapova. L’ultimo Slam vinto da un tennista italiano prima di Jannik Sinner era stato quello di Flavia Pennetta che, nel 2015, batté in finale Roberta Vinci in un atto ultimo degli US Open tutto italiano, date le incredibili vittorie in semifinale, tra cui quella della Vinci contro Serena Williams.

Tutte le vittorie Slam in doppio

Accanto alle vittorie nel singolare, sono arrivati diversi trofei negli Slam anche nel doppio. In particolar modo, il doppio maschile è stato vinto al Roland Garros da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, nel 1959, e da Simone Bolelli e Fabio Fognini, che vinsero l’australiano open nel 2015. Il doppio femminile, invece, ha regalato diverse vittorie, con la coppia Sara Errani e Roberta Vinci che, dal 2012 al 2014, hanno vinto al Roland Garros, US Open, Australian Open e Wimbledon, regalandosi anche il Grande Slam. Mara Santangelo e Flavia Pennetta, invece, hanno vinto al Roland Garros e all’Australiano open ma, rispettivamente, con Alicia Molik, australiana, e Gisela Dulko, Argentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *