Jannik Sinner: i prossimi tornei che giocherà il tennista italiano

I tennisti italiani che hanno vinto uno Slam

All’età di 22 anni, Jannik Sinner è uno dei vincitori più giovani di sempre, nel contesto Slam, e la vittoria al Australian Open lo porta a consolidare la sua quarta posizione in classifica ATP, oltre che la prima nella ATP Race del 2024. Ciò significa che Sinner può, anche durante l’anno con una combinazione di risultati positivi, ambire anche alla prima posizione in classifica. Ci sono diversi risultati che possono essere migliorati per il tennista italiano, il quale ha tanto da avanzare al Roland Garros, dove nel 2023 si è fermato soltanto al secondo turno. Ma quali sono i prossimi turni che giocherà il tennista italiano?

ATP Marsiglia 250 (5-12 febbraio)

Il primo torneo che Jannik Sinner giocherà dopo la vittoria agli Australian Open 2024 è l’ATP 250 di Marsiglia. Il tennista italiano deve recuperare assolutamente 250 punti, che perderà automaticamente in virtù della sua mancata partecipazione al torneo di Montpellier, che vinse il 12 febbraio del 2023. In virtù del fatto che il torneo francese è stato pensato subito dopo la fine degli Australian Open, Sinner ha deciso di rinunciare a difendere il titolo per partecipare al torneo successivo, così come molti altri big del tennis mondiale. In questo contesto, Sinner potrebbe accorciare le differenze quanto più possibile, se non tentando addirittura la vittoria. Nel caso, si tratterebbe del 12º trofeo della carriera.

ATP Rotterdam 500 (12-19 febbraio)

A proposito di punti da difendere, Sinner ha centrato la finale a Rotterdam nel 2023, perdendo nell’ultimo atto contro Daniil Medvedev in tre set. Il tennista italiano, dunque, dovrà difendere anche i punti raggiunti nella sua marcia sul cemento, a seguito degli Australian Open. Si tratta di punteggi molto elevati che, nella prima parte del 2023, l’avevano portato ad accumulare più punti di quanti ne avesse realizzati in tutto il 2022. Per questo motivo, se non per la vittoria finale, Sinner dovrà lottare per spingersi quanto più possibile nel torneo.

Masters 1000 Indian Wells (6-17 marzo)

Dal 6 al 17 marzo Jannik Sinner scenderà in campo a India Wells, negli Stati Uniti, nel primo dei due tornei 1000 sul cemento americano che si giocheranno consecutivamente. Il tennista italiano, l’anno scorso, con la posizione numero 11 nel torneo si spinse fino alle semifinali, dove perse contro Carlos Alcaraz. Le differenze si sono assottigliate e, ormai, i due tennisti sono praticamente sullo stesso livello, per cui si attende il torneo del giovane tennista altoatesino che potrebbe migliorare il suo punteggio, qualora si spinga oltre la semifinale.

Masters 1000 Miami (20-31 marzo)

Ultimo impegno sul cemento per Jannik Sinner sarà a Miami dove, anche in questo caso, ci fu una sconfitta in finale contro Medvedev, nell’atto ultimo del torneo. Per Sinner vincere a Miami sarebbe sicuramente importante non tanto per la rivincita contro il russo, quanto più per migliorare la sua posizione in termini di punteggio e per ottenere anche il secondo Masters 1000 della carriera. In generale, Sinner avrà tantissimi punti da difendere con risultati praticamente obbligati, se non vuole staccarsi dai primi tre.

Impegni sulla terra rossa (da aprile)

A partire da aprile, Sinner dovrà confrontarsi con gli impegni sulla terra rossa, in avvicinamento al Roland Garros. L’unico torneo non obbligatorio tra i 1000 è il Masters di Montecarlo, ma è difficile che Sinner non partecipi considerando la quantità di punti che può ottenere in questo momento della stagione. Tra gli altri tornei importanti acquisì immagina che Sinner parteciperà ci sono quelli di Barcellona, Madrid e poi l’Internazionale d’Italia, dove Sinner giunse agli ottavi di finale nel 2023. Ovviamente, il tifo italiano potrebbe spingerlo verso la seconda settimana, pur considerando che la superficie della terra rossa non è la più congeniale al tennista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *