Chi era Sandra Milo: età, biografia, carriera e film della musa di Fellini

Chi era Sandra Milo: età, biografia, carriera e film della musa di Fellini

È scomparsa, all’età di novant’anni, Sandra Milo, pseudonimo per Salvatrice Elena Greco. L’attrice, conduttrice televisiva, personaggio televisivo e cantante italiana aveva collaborato con Federico Fellini in alcuni dei film più importanti nella carriera del regista, diventando, insieme ad altre attrici come Claudia Cardinale, una vera e propria musa del regista. Ma chi era Sandra Milo? Di seguito, tutto su età, biografia, carriera e film dell’attrice e conduttrice televisiva italiana.

Chi era Sandra Milo: la biografia dell’attrice e personaggio televisivo

Nata a Tunisi l’11 marzo del 1933 da padre siciliano e madre toscana, Sandra Milo si era poi trasferita a Vicopisano, un borgo medievale molto vicino alla città di Pisa, dove frequentò le scuole elementari. Con la famiglia si è poi trasferita a Viareggio, sposando il marchese Cesare Rodighiero all’età di 15 anni. A 21 giorni dal matrimonio con quest’ultimo, complice anche una morte prematura, subito dopo il parto, del bambino, i due si sono separati, ottenendo l’annullamento del matrimonio dal tribunale della Rota Romana.

Contestualmente, ci fu anche il suo esordio nel cinema in Lo scapolo di Antonio Pietrangeli, accanto ad Alberto Sordi, prima di un grande successo nel mondo del cinema che la portata a lavorare anche al fianco di personaggi di spicco nel mondo della settima arte, come Jean-Paul Belmondo, Eduardo de Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. La sua esperienza televisiva è iniziata nel 1966 e, per anni , Sandra Milo è stata impegnata nella conduzione di numerosi programmi televisivi su reti Rai e Mediaset. In quanto attivista politica, è sempre stata vicina al partito socialista Italiano e fu anche amante di Bettino Craxi.

La carriera di Sandra Milo e i film dell’attrice

Come detto, la carriera cinematografica di Sandra Milo è iniziata in giovanissima età, nel 1955, quando l’attrice aveva soltanto 22 anni. Il primo film è stato Lo scapolo di Antonio Pietrangeli, poi seguito da altri lavori sicuramente molto importanti per caratura e qualità in regia o in gestione degli attori: tra questi, Mio figlio Nerone e Totò nella luna di Steno, Il generale Della Rovere di Rossellini, Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli, Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli, Vanina Vanini di Roberto Rossellini e, poi, le collaborazioni con Federico Fellini in 8 e mezzo, per cui è stata premiata, insieme al film, con l’Oscar. Negli ultimi anni, ha lavorato anche con Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino e Sergio Castellitto. L’ultimo suo ruolo c’è stato nel documentario Roma, santa e dannata nel 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *