L’Australian Open vinto in finale contro Daniil Medvedev rappresenta sicuramente il trofeo più importante della sua carriera, ma non certamente l’unico successo di Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, nonostante la giovane età, ha vinto numerosi tornei, affermandosi in campo internazionale e riuscendo anche nel circuito maggiore, in tornei molto combattuti e dove ha dovuto affrontare dei tennisti di altissimo livello. Ma quali e quanti sono i tornei che Jannik Sinner ha vinto in carriera?
I tornei vinti da Jannik Sinner in carriera
All’età di soli 22 anni, Jannik Sinner ha già vinto 11 tornei in carriera, culminando le sue straordinarie vittorie con il trionfo all’Australian Open, il primo Slam della stagione che gli destina 2000 punti nella Race ATP e lo proietta – virtualmente – già alle ATP Finals. Ma quali sono tutti i tornei vinti da Jannik Sinner in carriera? In ordine, Sinner ha vinto 6 ATP 250, 3 ATP 500, 1 ATP Masters 1000 e 1 Slam.
La sua prima vittoria c’è stata nel 2020 a Sofia, dove ha battuto Pospisil, per poi vincere a Great Ocean Road Open di Melbourne in finale contro Travaglia. A Washington è arrivata la sua prima vittoria in un 500 contro McDonald, mentre nel 2021 c’è stato anche il secondo successo a Sofia contro Monfils. Ad Anversa la vittoria contro Schwartzman, mentre a Umago c’è stato il grande successo in finale contro Alcaraz. Nel 2023 la svolta con le vittorie contro Cressy a Montpellier, nel 1000 di Toronto contro De Minaur; poi i tre successi consecutivi in finale contro Medvedev, a Pechino, Vienna e Melbourne nell’Australian Open.
Le finali perse da Jannik Sinner in carriera
A fronte di 11 vittorie in carriera, considerando anche il calibro di determinati successi, ci sono anche 4 sconfitte nella carriera di Jannik Sinner. La prima nel 2021 a Miami, con la vittoria del suo amico Hurkacz in finale, mentre a Rotterdam e Miami ha perso contro Medvedev. L’ultima sconfitta c’è stata contro Djokovic alle ATP Finals, poi battuto nelle due volte successive in Davis e agli Australian Open.