Conosciuto anche con l’appellativo ironico di Pokémon con le pistole, Palword è un gioco che sta ottenendo un grandissimo successo su Steam, non soltanto per la sua grafica e la sua interfaccia che ricorda molto quella di Pokémon, ma anche per le caratteristiche di un videogioco che, per gli utenti che giocano da PC, risulta essere assolutamente ideale. Ma che cos’è Palword? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cos’è, come si gioca, possibile plagio a Pokémon, costo e dove giocarci.
Che cos’è Palword e come si gioca
Palword è un gioco di sopravvivenza, di azione e di avventura che ha ottenuto immediatamente una grande successo su Steam. Creato dallo sviluppatore giapponese Pocket Pair, si costituisce come un open word all’interno del quale I giocatori possono giocare in autonomia o in un server e con un massimo di 32 giocatori. Annunciato inizialmente nel 2021, il videogioco ha ottenuto un grande successo grazie alle meccaniche, che ricordano molto quelle di Pokémon. L’obiettivo del videogioco è addestrare e catturare le creature presenti all’interno della mappa, che prendono il nome di Pal, per poi utilizzare le stesse per lottare con amici e altri giocatori presenti all’interno del videogioco, servendosi, però, anche di costruzioni, basi da edificare e pistole che possono essere utilizzate. I polli possono essere allevati con cibo, impiegate all’interno delle costruzioni e delle fabbriche. Palword è un gioco in terza persona che si può servire anche di viaggi rapidi e che, tramite una struttura potenziamento, può portare anche a scegliere la propria tipologia di gioco in base a armi, strutture e decorazioni che vogliono essere ottenute.
Quanto costa Palword e dove giocarci?
Palword è disponibile sia su computer che su Xbox, rilasciato attraverso Microsoft e disponibile per le piattaforme ad esso connesse. Acquistabile su Steam attraverso due pacchetti differenti, qual è il costo di Palword? Nel caso in cui si voglia acquistare soltanto il gioco, con uno sconto del 10% messo a disposizione dalla piattaforma, Palword costa 26 € mentre, se si vuole acquistare un pacchetto completo con decorazioni potenziamenti, si può spendere anche più di 30 € totali per il videogioco.
Polemiche per il plagio a Pokémon di Palword
A seguito del grande successo di Palword sono nate, in gran numero, le polemiche sul web per quanto riguarda il possibile plagio del videogioco a Pokémon. Ad essere riprese non sono soltanto linee estetiche e di design, con i Pal che ricordano, in fisionomia, i Pokémon, ma anche diverse caratteristiche relative alla realizzazione di strutture, paesaggi e ambientazioni in open word, che renderebbero il videogioco un vero e proprio plagio e non soltanto un omaggio al mondo di Pokémon.
Tuttavia, The Pokémon Company non può realizzare una denuncia e non può ambire a vincere una causa di plagio contro Palword, dal momento che il videogioco è stato strutturato in modo da difendersi da qualsiasi accusa di violazione del copyright, avendo, di fatto, superato tutti gli ostacoli presenti nel mondo della tutela del diritto d’autore. C’è da dire anche che, in questo modo, Pokémon potrebbe ottenere dei vantaggi da un punto di vista prettamente comunicativo dal successo di Palword, portando numerosi giocatori a sentire la nostalgia per il titolo e ottenendo, in cambio, nuovi giocatori in piattaforma.