La morte di Gigi Riva rappresenta una grave tragedia per il mondo del calcio, di cui è stato uno dei rappresentanti più importanti, nonché uno dei migliori interpreti di sempre. La punta cristallina del Cagliari, che ha portato la formazione rossoblu a vincere uno storico scudetto, è stato anche attaccante della Nazionale, di cui è attualmente capocannoniere, tanto da meritare uno dei soprannomi più celebri nella storia del calcio e dello sport in generale; ma quale e per quale motivo gli è stato affidato?
Come era soprannominato Gigi Riva e perché?
Il soprannome celebre di Gigi Riva è stato dato, al calciatore, da Gianni Brera, celebre scrittore e giornalista italiano passato alla storia anche per la sua capacità di dare soprannomi iconici agli sportivi, che sapessero riconoscersi in essi in virtù di motivi tecnici, tattici o legati alle proprie qualità. In particolar modo, il soprannome che venne dato a Gigi Riva era Rombo di Tuono, uno dei più iconici della storia del calcio: ma per quale motivo l’attaccante del Cagliari e della Nazionale Italiana veniva soprannominato così?
Gianni Brera affidò all’attaccante della squadra rossoblu il soprannome iconico a causa della sua potenza nel tiro e nella sua capacità di finalizzazione: Gigi Riva veniva soprannominato Rombo di Tuono proprio perché risuonava il suo tiro, proprio come il rombo di un tuono che si avverte a chilometri e chilometri di distanza, che spaccava la porta avversaria e che, per decine e decine di volte, è stato ammirato nel nostro calcio.