Conte: quale squadra allenerà nella prossima stagione?

Conte: quale squadra allenerà nella prossima stagione?

A seguito della sua esperienza con il Tottenham, Antonio Conte è pronto a ritornare in Italia, conteso da diverse squadre che potrebbero voler inaugurare un nuovo ciclo proprio con il tecnico. L’ultima esperienza di Conte in Italia è stata all’Inter, con la vittoria dello scudetto da parte dell’allenatore che ha lanciato un nuovo progetto di rosa e formazione, oltre che di interpreti. Ma quale squadra allenerà Conte nella prossima stagione? Le opzioni sono sostanzialmente tre, ma vengono analizzate nel dettaglio di seguito.

Napoli

La prima tra le squadre che Antonio Conte potrebbe allenarmi la prossima stagione è il Napoli. C’è da dire che, ormai, si tratta dell’opzione più remota per il tecnico, che all’inizio della stagione 2023/2024 aveva richiesto delle garanzie tecniche ed economiche ad Aurelio di Laurentiis: 8 milioni di euro di ingaggio, libertà sul mercato, collaboratori tecnici e in sede dirigenziale e, soprattutto, la possibilità di passare al modulo prediletto dall’allenatore, rinunciando alle 4-3-3 di fede spallettiana. Benché, a stagione in corso, il Napoli abbia tentato di riportare sulla retta via il tecnico, anche ingaggiandolo in sede di calciomercato invernale, i rapporti si sono definitivamente incrinati, con De Laurentiis che ha scelto dapprima Garcia, poi Mazzarri per il post Spalletti. Tuttavia, non si tratta di una possibilità definitivamente arenatasi.

Milan

La possibilità più concreta per il futuro di Antonio Conte è il Milan. Il tecnico potrebbe essere il nuovo allenatore della formazione rossonera nella prossima stagione, sia per sua volontà che per aspirazione dei tifosi, che vogliono un esonero di Pioli e un ingaggio di Conte con sempre più insistenza. Antonio Conte al Milan potrebbe trovare terreno fertile così come c’era stato anche all’Inter: una squadra che ha bisogno di ripartire con un nuovo ciclo, uomini che hanno bisogno di essere rivalutati in campo e, soprattutto, quelle condizioni tali da poter intervenire sul mercato con una certa libertà, con giocatori che potranno puntellare determinati reparti per dal fede all’idea di che Conte, così, inseguirebbe il suo ennesimo scudetto con una squadra differente.

Juventus

Come sottolineato da diversi addetti lavori, Antonio Conte potrebbe allenare anche la Juventus nella prossima stagione, in un tanto abito ritorno a casa per l’allenatore che aveva subito il rumore della polemica a seguito del suo trasferimento all’Inter. C’è da dire che, per quanto l’allenatore gradirebbe sicuramente la destinazione e per un motivo anche sentimentale, la politica di Giuntoli è differente per il futuro della formazione bianconera che sta tentando di pescare molto dal settore giovanile, come dimostrato anche da alcuni nomi presenti alla Juventus e mandati in prestito ad altre squadre. La stessa strada potrebbe essere scelta anche per il dopo Allegri, con Palladino e Vincenzo Italiano in rampa di lancio per una firma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *