In attesa di scoprire quale sarà l’esito delle qualificazioni e degli incontri dei tennisti italiani al terzo turno, che potrebbero ottenere un posizionamento nel tabellone, sono stati effettuati i sorteggi, che permettono di comprendere quali sono tutti gli incontri degli italiani al primo turno, ottenendo anche una prospettiva sul possibile passaggio di turno di alcuni tennisti. Sorteggio fortunato per Jannik Sinner che, pur trovandosi nella parte del tabellone di Novak Djokovic, potrebbe aver ottenuto una strada spianata fino alle semifinali, che dovrà comunque conquistare sul campo. Di seguito, vengono indicati tutti gli incontri degli italiani al primo turno.
Gli incontri dei tennisti italiani al primo turno degli Australian Open
Procedendo a partire dalla parte alta del tabellone, che vedrà Novak Djokovic affrontare, da prima testa di serie, un qualificato o un lucky loser, il primo tra gli incontri di tennisti italiani al primo turno è quello di Lorenzo Musetti, numero 25 nel seeding, che affronterà Benjamin Bonzi. Qualora il tennista italiano dovesse vincere, il secondo turno sarebbe piuttosto agevole, dovendo affrontare uno tra Duckworth e Van Aasche. Subito dopo, si vedrà Matteo Berrettini scendere in campo contro Stefanos Tsitsipas, in una partita non impossibile per il tennista romano che, però, parte assolutamente sfavorito con la sua 125esima posizione. Nel caso di vittoria, Berrettini affronterà uno tra Vukic e Thompson e, se dovesse esserci un avanzamento di turno, incontrerebbe proprio Musetti nella più rosea delle ipotesi.
Sinner, con la quarta posizione, inizia il suo torneo contro Botic Van De Zandschulp. Non certamente una presa fortunata al primo turno, considerando la posizione numero 59 del tennista olandese, ma l’altrotesino non dovrebbe avere problemi nel superare il primo turno, affrontando poi uno tra Cachin e un qualificato o un lucky loser. Sinner, poi, nel turno successivo dovrà fronteggiare uno tra Galan, Kubler, Wolf e Baez, avendo strada spianata almeno per tre turni senza troppi problemi, presumibilmente parlando. Scendendo più in basso nel tabellone, si arriva a Lorenzo Sonego che affronterà Evans al primo turno: in caso di vittoria, Sonego incontrerebbe, con molta probabilità, Alcaraz al secondo turno. Grande speranza anche per i tennisti italiani che si trovano al terzo turno delle qualificazioni: per ora, non è possibile stabilire il posizionamento specifico nel tabellone, ma i tennisti che affronteranno un qualificato o un Lucky Loser sono Djokovic, Cerundolo, Cachin, Machac, Tabilo, Jarry, Korda, Halys, Shapovalov, Hurkacz, Muller, Medvedev, Kwon, Lajović, Purcell e Bublik. Fatta eccezione per alcuni nomi assolutamente infattibili, dunque, ci sono chance anche per altri sinistri italiani che potrebbero aggiungere direttamente dalle qualificazioni.