Il momento dell’asta di riparazione è finalmente arrivato, con il calciomercato di gennaio che cambia il volto di alcune squadre e con la necessità di cambiare anche l’assetto della propria rosa. Come sempre, ci si chiede quali possano essere i migliori giocatori da prendere all’asta di riparazione del Fantacalcio 2023/2024, per cui di seguito se ne offre una panoramica.
Quali sono i migliori giocatori da prendere all’asta di riparazione del Fantacalcio 2023/2024?
Ovviamente, nel citare quali sono i migliori da prendere all’asta di riparazione del Fantacalcio 2023/2024, bisogna offrire due specifiche: secondo la prima, apparirebbe piuttosto fine a se stesso citare quei nomi come Soulé che possono essere svincolati in alcune leghe, soprattutto se poco numerose, ma per i quali non c’è certamente bisogno di consigli in merito. La seconda specifica riguarda la mancata citazione di calciatori appena acquistati nell’ambito del calciomercato invernale, come Buchanan, per cui sarà opportuno riaggiornarsi a calciomercato finito.
Djuric
Il primo tra i migliori giocatori da prendere all’asta di riparazione è Milan Djuric, un calciatore che non è mai stato goleador ma che ha comunque assicurato dei buoni rendimenti, con partite spesso positive nonostante l’esito della gara. Nel Verona ha messo a segno 4 gol e un assist, oltre che un rigore sbagliato, ma è sicuramente un calciatore su cui puntare per titolarità e se si vuole ottenere un 6 quasi sicuro.
Oudin
L’inizio di stagione di Oudin è stato molto stentato, soprattutto in virtù di uno scarso impiego, ma il calciatore ha sempre dimostrato delle qualità che sono rare anche su un campo di calcio di Serie A. Il fantasista del Lecce può contare su un 6,73 di fantamedia frutto di 2 gol e un assist in 13 partite del girone d’andata, ma ha finalmente conquistato quella titolarità che tanto mancava. Avere una garanzia di 6,5 a centrocampo non è certamente cosa da poco, soprattutto nelle leghe più numerose.
Piccoli
A proposito di Lecce, se si ha emergenza offensiva un buon nome può essere sicuramente quello di Piccoli, che ormai ha conquistato il posto da titolare nella formazione allenata da Roberto D’Aversa, ai danni di Krstovic. In molte leghe sarà stato sacrificato, ma investire su Piccoli potrebbe non essere un errore, considerato il suo 1/1 dal dischetto, oltre che 3 gol in 19 partite. Non uno score altissimo, ma titolarità e senso della posizione non mancano.
Brescianini
In un Frosinone che ha sorpreso nella prima parte di stagione, il centrocampista Brescianini è sicuramente uno dei nomi che sono da sfruttare immediatamente, grazie alle qualità del calciatore e in virtù di un rendimento da 6,53 di fantamedia, che deriva anche dai 2 gol realizzati e dall’assist di un calciatore che, in generale, difficilmente scende al di sotto del 6 a centrocampo. Nel Frosinone che mette a segno tante reti, acquistare un calciatore con spinta offensiva non è mai un errore.
Valentin Carboni
Il giovanissimo Valentin Carboni è finalmente risalito nelle gerarchie del Monza, sa che l’Inter lo osserva per il suo futuro e vuole mettersi in luce: due gol e due assist, uno score che nessun calciatore della sua età ha realizzato quest’anno e, soprattutto, una qualità che si vede sempre più in campo. Il Monza di Palladino vive grande penuria offensiva, per cui potrebbe trovare sempre più spazio il gioiellino argentino e, considerando che è listato centrocampista, di sicuro Carboni diventa uno dei migliori calciatori da acquistare all’asta di riparazione.
Frendrup
Il Genoa di Gilardino è una delle squadre più divertenti che siano scese in campo nella prima parte di stagione, anche grazie ad alcuni nomi che hanno aumentato il livello qualitativo della rosa: tra questi c’è Frendrup, con tre assist e voti altissimi, oltre che con 6,34 di fantamedia maturato nelle ultime giornata. Qualche cartellino giallo di troppo per un centrocampista sempre più centrale nel progetto del grifone.
Oristanio
Da un lato il nuovo infortunio di Lapadula e, dall’altro, le poche certezze del reparto offensivo portano Ranieri alla scelta obbligata di Oristanio in veste offensiva, con il calciatore che l’ha ripagato con 2 gol e un assist. Il bottino potrebbe aumentare nella seconda parte di stagione, e anche per Oristanio vale il ruolo di centrocampista che innalza il valore del calciatore italiano.
Mckennie
La sorpresa più importante dell’anno al Fantacalcio e sul terreno di gioco è Weston Mckennie della Juventus che, da esubero, è diventato il vero e proprio perno di centrocampo della Juventus, nel suo ruolo di esterno che gli ha garantito grandi prestazioni per voto e bonus portati alla causa. Naturalmente, se non si è intervenuto con uno svincolo precedente, sarà sicuramente disponibile nell’ambito dell’asta di riparazione, poiché tutti lo ritenevano inutilizzabile: Mckennie, così, è sicuramente uno dei migliori giocatori da prendere all’asta di riparazione.
Monterisi
Si ritorna a parlare di Frosinone con uno score importantissimo per un difensore: 2 gol e 2 assist per Monterisi, che mantiene una media di 6,34 anche se a fronte di una media di 5,88. Il Frosinone subisce inevitabilmente molte reti e Monterisi potrebbe non essere ideale per il suo voto base in tema modificatore, ma per chi ama il rischio non è assolutamente da sottovalutare.
Vecino
La riprende Vecino, anche al Fantacalcio. Che lo si ami o si odi, è un calciatore che tutti gli allenatori apprezzano e che anche con Sarri trova spesso spazio in campo, per cui – complici anche 3 gol e una fantamedia altissima di 7,05 – Vecino è da prendere assolutamente se si ha già garanzia di titolarità e se si vuole rischiare per un gol (magari di testa) che l’uruguayano potrebbe realizzare.
Martinez Quarta
Potrebbe sembrare una provocazione, ma in molte leghe che non si sono già aggiornate con una prima asta di riparazione Martinez Quarta non è stato acquistato, dal momento che si pensava che il difensore abbandonasse la Viola e non fosse titolare, specie dopo l’acquisto di Mina. Il risultato è un difensore goleador, che ha un tiro incredibile e che sorprende sempre per la grande possibilità di +3 (almeno 2 a partita) che può garantire. Di sicuro, uno dei calciatori più divertenti che possano essere presi in riparazione.
Henry
Dopo la rottura del crociato, il rientro di Henry è stato difficile ma, alla fine, il centravanti francese è tornato a dimostrare le sue grandi qualità offensive, anche se con uno scarso minutaggio. Ha praticamente segnato con ogni parte del corpo e, in pochissimi minuti, ha messo a segno 3 reti. Con molta probabilità, Thomas Henry può diventare il titolare di un Verona che ha bisogno di punti salvezza, per cui non è assolutamente da sottovalutare.
Jovic
Jovic ha guadagnato spazio nel Milan dopo essere partito in punta di piedi e acquistato nell’ultimo giorno di mercato. L’ex Fiorentina e Real Madrid ha delle qualità che sono assolutamente indiscutibili e ha recuperato anche quella forma mentale tale da poter contare su di lui soprattutto in gare ravvicinate, dato un Giroud titolare non sempre in grado di reggere i 90 minuti: che giochi anche 10 o 15 minuti, è da schierare senza troppi indugi.
Matheus Henrique
A seguito di un lungo infortunio con il Sassuolo, che si è fatto sentire nel centrocampo della formazione neroverde, Matheus Henrique è tornato con due gol in due giornate e dimostrando non soltanto buona propensione alla rete, ma anche qualità palla al piede. Matheus Henrique è uno dei calciatori migliori da prendere all’asta di riparazione del Fantacalcio 2023/2024 anche se il suo rendimento è molto altalenante, con una fantamedia attuale di 6,43.
Calafiori
Si conclude con quella che è stata la vera e propria rivelazione della prima parte di stagione. Reinventato difensore centrale da Thiago Motta, Calafiori sta vivendo un momento straordinario e non è soltanto titolare inamovibile della formazione rossoblu, ma anche un difensore perfetto per chi gioca con il modificatore, in virtù del suo 6,23 di fantamedia. Bravo anche nelle incursioni e nel tiro, potrebbe regalare anche qualche gioia in stagione.