Stando alle ultime notizie di calciomercato, Tiago Djalò è ad un passo dal diventare un nuovo calciatore della Juventus, che ha beffato la concorrenza dell’Inter anticipando l’arrivo del calciatore che, nei piani della società nerazzurra, sarebbe dovuto arrivare a zero al termine del suo contratto con il Lilla. Tiago Djalò è un difensore del Lilla e della nazionale portoghese, ma chi è nel dettaglio? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia e carriera del calciatore.
Chi è Tiago Djalò: la biografia del calciatore portoghese
Per prima cosa, al fine di approfondire chi è Tiago Djalò, vale la pena sottolineare quanto si sa a proposito della biografia del calciatore. Il suo nome completo è Tiago Emanuel Embalo Djalò, essendo nato ad Amadora il 9 aprile del 2000 con origini della Guinea Bissau. Il calciatore si è formato, dal 2013 al 2018, nello Sporting Lisbona, esordendo anche nelle diverse nazionali Under del Portogallo, mentre nel 2019 si è trasferito al Milan, dove ha giocato nel giovanili per un solo anno. Il calciatore è noto per essere un difensore centrale piuttosto veloce che, per questo motivo, può essere utilizzato anche come terzino destro. La sua caratteristica fondamentale è, però, la forza fisica che ci permette di effettuare dei tackle piuttosto precisi e duri, che lo rendono un difensore molto ambito: negli ultimi anni, invece, ha dimostrato anche grande qualità in fase di impostazione.
La carriera di Tiago Djalò e il suo ruolo al Lilla
Dopo aver giocato nelle giovanili del Milan, Tiago Djalò lo è stato ingaggiato dallo Sporting Lisbona, dove aveva completato quasi tutto il suo percorso nelle giovanili, pur giocando soltanto nella squadra B della formazione portoghese. Il trasferimento definitivo al Lilla c’è nel 2019, quando il calciatore è stato ceduto alla formazione francese nell’affare che ha portato Rafael Leão in maglia rossonera. Con il Lilla, Tiago Djalò ha accumulato 78 presenze e tre goal in quattro anni, diventando un difensore sicuramente molto ambito nel calcio europeo e italiano. L’Inter è stata la prima squadra a muoversi per acquistare il calciatore, che ha vinto anche un campionato e una Supercoppa con il Lilla, ma la concorrenza della formazione nerazzurra è stata battuta dalla Juventus, che ha pagato il cartellino del calciatore 3 milioni e mezzo di euro più bonus promettendo anche un ruolo in squadra nel 2024, diversamente rispetto ai piani che l’avrebbero portato ad essere girato in prestito ad un’altra squadra fino alla fine della stagione. Decisivo, per l’approdo alla Juventus, il ruolo di Timothy Weah che avrebbe chiamato il calciatore per convincerlo a vestire bianconero.