Malati di gioia: testo e significato della canzone di Sarafine

Malati di gioia, testo e significato della canzone di Sarafine

La vittoria di Sarafine nel contesto di X-Factor 2023 era assolutamente inaspettata, soprattutto nelle prime fasi del programma, ma la cantante è stata in grado di conquistare il pubblico in virtù di un suo stile musicale assolutamente unico e inedito, almeno nella produzione italiana degli ultimi anni. La sua canzone più celebre, Malati di gioia, è stata presentata nel contesto di X-Factor 2023, dove ha conquistato i giudici con quattro sì e con una progressione importante all’interno del programma, fino alla vittoria finale. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della canzone, relativamente al testo e significato di Malati di gioia.

Il testo di Malati di gioia di Sarafine

Prima di considerare quale sia il significato di Malati di gioia, la canzone più famosa di Sarafine presentata nel contesto di X-Factor 2023, si indica innanzitutto il testo del brano:

An apple a day keeps the doctor away
What if Today I want the doctor to stay
Malati di gioia, Benvenuti!
Questo è il vostro show.
E come Pinocchio nel paese del Balocchio
Voglio vedervi volare con la fantasia
O citando il poeta Franchino
Voglio vedere…
LA MAGIA!
Ho completato gli studi non brillantemente in economia aziendale
Ho accumulato una carriera di sette anni in fiscalità internazionale
Parlo inglese fluentemente per quelli che lo parlano male
Ma Signori e Signore se c’è una cosa che so veramente fare è
BALLARE!
Faccio parte di quella generazione di Italiani che
dimmi tre pregi e tre difetti che non sono veramente difetti
Che anche se sei introverso
Leadership
Soft skills
Team Building
Time management
AWANAGANA
Che chi sei tu cosa vuoi è superfluo perché
È cosi che va il mondo
È cosi che va il mondo
Signore e Signori con tutto il dovuto rispetto per dove va il mondo
Io oggi resto!

Il significato di Malati di gioia di Sarafine

Per riuscire a comprendere quale sia il significato di Malati di gioia di Sarafine basti dare uno sguardo a quelle che sono le sonorità e influenze musicali presenti all’interno del brano. Inevitabilmente, la cantante si ispira molto alla tradizione della dubstep e della techno, riprendendone anche l’aspetto dei testi, molto spesso dettati dall’inserimento di frasi o parole vengono reiterate in musica. Tuttavia, Malati di gioia permette di rapportarsi anche ad un significato molto specifico: la canzone parla di quella generazione attuale che si confronta con la grande quantità di stimoli che vengono offerti nel mondo del lavoro e dell’informazione in generale, di cui molto spesso si è vittime.

I termini inglesi, che vengono presentati in questo modo proprio per accentuare il distacco generazionale che c’è tra la realtà del presente e quella occidentalizzate, sono l’idea di un mondo ipercaotico che diventa sempre più pressante, con l’unico desiderio di ballare da parte della cantante, una forma di ribellione rispetto a tesi di economia, finanza e realizzazione personale che interessano il mondo occidentalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *