PlayStation fa un passo in più verso quelle persone che soffrono di disabilità e, per questo motivo, è stato rilasciato sul mercato, a partire da mercoledì 6 dicembre 2023, il nuovo PlayStation Access, un dispositivo che permetterà di giocare e utilizzare PlayStation anche se si ha una forma di disabilità tale da non poter lizzare comodamente un joypad o accedere, normalmente, ai contenuti della console. Tramite PlayStation Access sarà possibile, infatti, venire incontro alle esigenze di numerose forme di disabilità, tramite un dispositivo pensato per numerosi utenti. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cos’è, come funziona e costo.
Che cos’è Playstation Access e come funziona
PlayStation Access è un dispositivo che permette di giocare a PlayStation nonostante forme di disabilità che potrebbero non rendere possibile l’utilizzo del joypad in maniera tradizionale. Il dispositivo in questione, infatti, si struttura sulla base di una forma circolare, che include tutti i principali tasti che, generalmente, vengono disposti sul joypad, con la possibilità di intercambiare e personalizzare i tasti in base alla comodità maggiore che si vuole ottenere.
Allo stesso tempo, è presente anche un analogico regolabile, sia in altezza che in larghezza, con cappucci differenti che permettono anche di variare forma, qualora una sia più comoda rispetto all’altra per il movimento. In questo modo, il posizionamento delle mani sarà molto più se felice e giocare sarà possibile, oltre che maggiormente accessibile, anche a coloro che presentano forme di disabilità tali da non poter assumere la consueta posizione che si utilizza nell’ambito del gaming.
Quanto costa e dove comprare Playstation Access
PlayStation Access si rivolge ad una platea sicuramente molto ampia di videogiocatori che presentano forme di disabilità più o meno e gravi e che, per questo, potranno approfittare di un dispositivo utile in tal senso. Lo strumento è in vendita a partire dal 6 dicembre 2023 al costo di 89,99 €, leggermente più alto rispetto a quello di un joypad tradizionale, includendo anche tasti di ricambio per pulsantiera e analogico. Quanto ai primi, si tratta di 19 tasti in più che possono essere disposti in base al tipo di personalizzazione che si vuole ottenere mentre, per l’analogico, sono disponibili tre cappucci differenti che possono essere disposti e intercambiati a seconda della comodità che vuole essere ottenuta.