Come in occasione di ogni anno, anche per quanto riguarda il 2023 è disponibile il celebre Spotify Wrapped, ovvero la rassegna in sintesi delle canzoni, degli artisti e dei generi musicali che sono stati maggiormente ascoltati durante l’anno, naturalmente sulla piattaforma di Spotify. L’appuntamento in questione è sempre molto atteso da parte degli ascoltatori, dal momento che permette di offrire un resoconto di quelli che sono stati i propri ascolti durante l’anno, soprattutto a proposito di quelle canzoni che, rispetto ad altre, sono stati riprodotti maggiormente. Ma che cos’è e come farlo?
Che cos’è lo Spotify Wrapped 2023
Lo Spotify Wrapped 2023 è una sintesi delle canzoni e degli artisti che sono stati maggiormente ascoltati durante l’anno. Spotify raccoglie i dati relativi a tutti gli ascolti effettuati, sia in termini di minutaggio che di riproduzioni singole, con un responso che indica artisti, canzoni, generi musicali e tono delle singole canzoni. La sintesi dello Spotify Wrapped, dunque, si individua attraverso canzoni più ascoltate, minuti totali di ascolto, genere più amato, artisti maggiormente ascoltati, tipologia di ascolto, brano maggiormente riprodotto e tanto altro, con la possibilità di condividere le grafiche pensate da Spotify direttamente sui propri social network.
Come fare lo Spotify Wrapped 2023
Fare lo Spotify Wrapped del 2023 è molto semplice, dal momento che basterà semplicemente recarsi sull’applicazione di Spotify, per poi cliccare sul banner corrispondente. Quest’ultimo può essere presente sia direttamente sulla propria home, impossibile da notare, o sotto forma di tasto in alto a destra, a fianco a quelli di musica e podcast. Cliccando sopra, si apriranno delle storie, che basterà lasciar scorrere per notare quali sono tutti i propri ascolti. Al termine delle storie stesse, Spotify darà la possibilità di condividere le grafiche su Instagram o altri social.
Spotify Wrapped 2023 non funziona su app: come fare?
Molti utenti, come avviene ogni anno, lamentano l’impossibilità di fare lo Spotify Wrapped direttamente dall’applicazione di Spotify. Si tratta di un problema che, generalmente, viene risolto da parte della piattaforma stessa, che rende possibile fare lo Spotify Wrapped 2023 nel corso dei giorni. Qualora non sia possibile, si potrà cliccare direttamente su questo link per effettuarlo via web. Accedendo al proprio account, dunque, si potrà finalmente avere un responso dei propri ascolti.