Juventus-Inter testa a testa: chi ha vinto più volte il Derby d’Italia?

Juventus-Inter testa a testa: chi ha vinto più volte il Derby d'Italia?

Il Derby d’Italia è una delle sfide più attese in occasione di ogni campionato, per molti tifosi addirittura più importante della rivalità stracittadina che c’è con Torino o Milan, dal momento che la partita tra Juventus e Inter rappresenta, sia dal punto di vista storico che calcistico, il risultato di uno scontro tra rivali sul campo e fuori dallo stadio. Per questo motivo, ogni partita che c’è stata in tal senso ha sempre avuto da raccontare qualcosa, nel corso della storia. Ma chi ha vinto più volte il Derby d’Italia tra Juventus e Inter? Di seguito, si considera il testa a testa tra le due squadre, soprattutto per risultati maturati, vittoria i goal segnati subiti da parte di entrambi.

Quante partite hanno giocato Juventus e Inter in campionato e nelle coppe

Prima di considerare il testa a testa tra Juventus e Inter, soprattutto per quanto riguarda il numero di vittorie e goal segnati, è importante sottolineare, innanzitutto, quante volte si sono affrontate le due squadre. I dati sono aggiornati all’ultimo incontro realizzato da parte delle due formazioni, in occasione del 26 aprile 2023: Juventus e Inter si sono affrontate 207 volte in campionato, di cui 180 in Serie A e 27 nei campionati che vanno dal 1909 al 1929 e dal 1945 al 1946. Al di fuori del contesto della Serie A, invece, ci sono stati due incontri nel campionato Alta Italia del 1943, 36 partite in Coppa Italia, 2 in Supercoppa italiana, una in preliminare Mitropa e una nel trofeo Picchi. In totale, dunque, le partite tra Juventus e Inter sono stati 249, se si considerano soltanto gli incontri ufficiali mentre, nel caso di partite realizzate in trofei con scontri da 45 o 60 minuti, si sale a 263 partite totali tra le due squadre.

Testa a testa Juventus-Inter: chi ha vinto più partite?

A questo punto, si può rispondere all’interrogativo di tantissime persone: chi ha vinto più volte tra Juventus e Inter nel contesto del Derby d’Italia? In totale, in campionato, sono state più le vittorie della Juventus: la formazione bianconera ha vinto 95 volte, l’Inter 60 volte e ci sono stati 52 pareggi in 207 partite di campionato, con 294 goal segnati dalla Juventus e 253 dell’Inter. Se si considerano tutti gli incontri ufficiali, la Juventus ha vinto 112 volte, l’Inter 76 e ci sono stati 61 pareggi, con 352 reti della Juventus e 306 dell’Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *