Chi è Matteo Arnaldi: biografia, carriera e posizione in classifica del tennista

Chi è Matteo Arnaldi: biografia, carriera e posizione in classifica del tennista

Nel 2023, uno dei tennisti italiani sicuramente più in rampa di lancio è Matteo Arnaldi, giovane tennista che ha ottenuto risultati importanti e che, soprattutto, ha conquistato delle posizioni in classifica ATP, scalando velocemente la classifica stessa. Allo stesso tempo, Matteo Arnaldi ha dimostrato di essere una tennista molto abile su più superfici, grazie al suo talento e a buoni fondamentali. Ma chi è Matteo Arnaldi? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e risultati del tennista italiano, oltre che per quanto riguarda la sua posizione in classifica.

Chi è Matteo Arnaldi: biografia del tennista italiano

Prima indicazione da ottenere, a proposito di chi è Matteo Arnaldi, riguarda la biografia del tennista italiano nato a Sanremo il 22 febbraio del 2001. Matteo Arnaldi ha iniziato a giocare a tennis fin dall’età di cinque anni, insieme a suo nonno e all’interno del circolo sportivo del suo paese. In un primo momento della sua vita, Matteo Arnaldi ha praticato anche in altri sport, come judo, sci, calcio e nuoto, per poi scegliere definitivamente il tennis all’età di 12 anni, dove, grazie al suo talento, è stato in grado anche di vincere diversi campionati nazionali nella categoria under 13. Dopo aver ottenuto la formazione definitiva a Sanremo si è spostato presso il centro federale di Tirrenia, per poi specializzarsi del tutto alla Milano tennis Academy.

Carriera di Matteo Arnaldi e posizione in classifica ATP

Matteo Arnaldi ha fatto il suo esordio nel mondo del tennis professionistico in Svizzera, nel 2014, nel circuito Futures. Dopo aver ottenuto diversi titoli nel singolare si è spostato nel circuito Challenger, nel 2019, a Biella, dove è stato eliminato al turno di esordio. Stessa sorte è capitata anche a Barletta, per poi ottenere la prima vittoria a Lodi. L’esordio nel circuito atipici è stato nel 2022, dapprima in doppio, poi nel singolare, agli Internazionali d’Italia grazie alla wild card, che la visto sconfitto al primo turno contro il croato, e vincitore di uno Slam, Marin Cilic.

Successivamente, il tennista italiano a iniziato a competere anche per i tornei dello slam, provando le qualificazioni agli US Open e venendo sconfitto all’ultimo turno di queste ultime, nel 2022. Il saldo definitivo c’è stato nel 2023, con tre titoli Challenger ottenuti e con l’ingresso nella top 50, che gli è valso anche la nomina nella Coppa Davis, per opera del capitano Filippo Volandri. I successi di Matteo Arnaldi sono stati sempre più importanti anche su superfici diverse dalla terra rossa, a dimostrazione di un tennista piuttosto completo, date le sue qualità tecniche. In carriera, Arnaldi ha vinto quattro Challenger e due tornei Futures, attualmente, si trova al numero 41 al mondo, con una posizione conquistata ufficialmente il 30 ottobre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *