Con il suo ingresso in campo contro la Fiorentina, Francesco Camarda è diventato il calciatore più giovane di sempre a giocare una partita di Serie A. Il talento generazionale, già notato per i suoi incredibili risultati in Primavera, ha stupito Stefano Pioli e i tifosi del Milan, che, nonostante la giovanissima età del calciatore, hanno già dedicato numerosi cori a quest’ultimo. Ma chi è Francesco Camarda? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e record dell’attaccante del Milan.
Chi è Francesco Camarda: biografia, età, altezza dell’attaccante del Milan
Nato a Milano il 10 marzo del 2008, Francesco Camarda è un calciatore italiano attaccante del Milan, che ha esordito, per la prima volta, in Serie A all’età di 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, diventando il calciatore che ha debuttato prima in Serie A, in quanto ad età. Dopo aver esordito nelle giovanili dell’Afforese, dove ha giocato nella stagione 2014-2015, Francesco Camarda ha raggiunto il Milan, con cui ha macinato record su record nel campionato Primavera, prima di trovare la sua prima presenza in campionato, contro la Fiorentina. In nazionale, Camarda giocato sia con la nazionale Under 15, sia con quella Under 16 e Under 17, in tutti i casi facendo valere il suo grande potenziale realizzativo. L’attaccante ha 15 anni e pesa 79 chili per 184 centimetri.
Carriera e record di Francesco Camarda
Quella di Francesco Camarda può dirsi una carriera assolutamente straordinaria nonostante la giovanissima età del calciatore che, a 15 anni, è in grado di competere già con i più grandi. L’ingresso nel settore giovanile del Milan c’è stato nel 2015 e, con la grande capacità realizzativa del calciatore che ha permesso, molto spesso, a Camarda di giocare fuori quota, addirittura anche in Youth League, con avversari molto più grandi di lui in termini anagrafici. Il suo esordio in Primavera c’è stato nella stagione 2023-2024, all’età di 15 anni, con il grande stupore da parte dei tifosi rossoneri, che hanno iniziato a tenere sott’occhio il calciatore. Il suo esordio in Serie A c’è stato grazie ad una deroga della FIGC, che ha permesso a Stefano Pioli di convocare il calciatore nonostante fosse minore di 16 anni, battendo il record per essere stato il più giovane debuttante nel nostro campionato.