Josh Giddey squalificato dall’NBA? Che cos’è successo al giocatore

Josh Giddey squalificato dall'NBA? Che cos'è successo al giocatore

L’NBA è una lega sempre particolarmente attenta a quanto avviene nella vita privata dei cestisti e, naturalmente, dipende molto dal comportamento dei singoli stati, in cui le leggi sono differenti soprattutto in merito a possibili pene detentive. Per questo motivo, Josh Giddey – cestista in forza agli Oklahoma City Thunder – potrebbe essere squalificato dall’NBA: ma che cos’è successo e perché?

Che cos’è successo a Josh Giddey?

Per comprendere il caso di Josh Giddey, bisogna rimandare direttamente alle leggi sul consenso nello stato dell’Oklahoma, secondo cui una persona che abbia meno di 16 anni non è nell’età del consenso; per questo motivo, intrattenere un rapporto sessuale con una persona minore di 16 anni rappresenta un reato, nonostante il suo esplicitato consenso o la minima differenza di età tra le due persone.

Secondo quanto riportato sui social da una ragazza, attraverso un non equivocabile post con foto, Josh Giddey ha avuto un rapporto con una ragazza che si è scoperto avere 15 anni. Ciò garantisce, secondo le leggi dell’Oklahoma, una pena detentiva che va da 1 a 15 anni di reclusione, con effetti anche nella carriera sportiva del cestista stesso. Naturalmente, il caso è delicato: nonostante i sei anni di differenza (Giddey ne ha 21), la legge viene applicata allo stesso modo, per quanto il cestista australiano potrebbe appellarsi all’ignoranza di reato, considerando che la ragazza dichiarava di avere 21 anni sui social.

Josh Giddey sarà squalificato dall’NBA?

I casi di vita privata hanno sempre una rilevanza in NBA, soprattutto se si risolvono con una condanna o una pena detentiva per determinati cestisti. I recenti provvedimenti hanno interessato, ad esempio, Ja Morant che è stato sospeso per metà stagione in virtù del suo possesso illegale di armi (esibite anche sui social network), mentre il caso di Bridges degli Hornets squalificato per 30 partite in virtù di violenza domestica – è stato oggetto di maggiori polemiche. Josh Giddey potrebbe essere squalificato dalla NBA ma non è chiaro quale sarà il metro di giudizio applicato: nei casi più estremi, l’australiano potrebbe vedere addirittura finita la sua carriera sul parquet statunitense. Intanto, il compagno di squadra Chet Holmgren ha già eliminato tutte le foto che lo ritraevano con Giddey dai social, a dimostrazione di un dissenso anche interno all’NBA stessa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *