Quello di Walter Mazzarri, nuovo allenatore del Napoli, è ufficialmente un ritorno sulla panchina della formazione partenopea. Mazzarri ha allenato il Napoli dal 2009 al 2013, per poi trasferirsi all’Inter dove la sua esperienza è stata tutt’altro che felice. Con la formazione partenopea, invece, Mazzarri si è imposto come uno dei migliori allenatori italiani del momento, permettendo a Napoli di stabilire il record di punti stagionale e non solo. Ma quali sono stati i risultati con il Napoli nella prima esperienza di Walter Mazzarri?
L’esperienza di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli
L’esperienza di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli, che c’è stata dal 2009 al 2013, in realtà non è la prima dell’allenatore toscano, che aveva già allenato la formazione partenopea, anche se soltanto da vice, nella stagione del 1999 con Renzo Ulivieri. L’esordio di Walter Mazzarri con il Napoli c’è stato ad ottobre 2009 con la vittoria in rimonta contro il Bologna, che poi è stata seguita da 15 risultati utili in campionato, comprensivi di otto vittorie e sette pareggi. La prima sconfitta di Walter Mazzarri con il Napoli c’è stata in Coppa Italia contro la Juventus, mentre in campionato soltanto nel febbraio successivo, contro l’Udinese. Mazzarri ha permesso, ad un Napoli orfano di Donadoni, di risalire in classifica fino alla qualificazione in Europa League con due gare d’anticipo, con il record di punti conquistato in campionato, 59.
Nell’anno successivo, il Napoli ha conquistato la qualificazione in Champions League, dove ha esordito in un girone di fuoco, a causa della sua quarta fascia: Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal erano le avversarie del Napoli di Mazzarri, che ottenne il secondo posto eliminando l’inglese e la spagnola. Il cammino di quel Napoli si è fermato soltanto agli ottavi di finale contro il Chelsea, dove la squadra è stata sconfitta per 41 dopo i tempi supplementari. Al termine della stagione, il Napoli ha vinto la Coppa Italia contro la Juventus, comportando anche il primo trofeo di Walter Mazzarri con la formazione. Nell’anno successivo, dopo aver perso una Supercoppa Italiana molto contestata contro la Juventus, il Napoli ha guadagnato 78 punti in campionato, valsi il secondo costo dietro la Juventus e la qualificazione in Champions League.
I risultati di Walter Mazzarri con il Napoli
A questo punto, è possibile indicare anche quali siano stati i risultati di Walter Mazzarri con il Napoli. Con la formazione partenopea, in totale, Walter Mazzarri ha vinto 73 partite in 145 totali, pareggiando 42 volte e perdendo 30 partite in campionato. Nell’ambito della Coppa Italia sono arrivate sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte in 10 partite mentre, in Europa, 10 vittorie, sette pareggi e nove sconfitte in 26 partite. Con il Napoli parte il Mazzarri ha vinto una Coppa Italia ed è stato nominato allenatore dei sogni, miglior allenatore e miglior tecnico nell’ambito del premio Bearzot nella stagione 2011-2012.