Napoli con Mazzarri: come giocherà e con che modulo?

Napoli con Mazzarri: come giocherà e con che modulo?

L’ingaggio di Walter Mazzarri al Napoli è ora ufficiale: Aurelio de Laurentiis ha scelto il nuovo allenatore della formazione partenopea e, per questo motivo, i tifosi si preparano alla seconda avventura dell’allenatore toscano sulla panchina del Napoli, per il resto della stagione. Ma come giocherà il Napoli con Walter Mazzarri e con che modulo scenderà in campo, considerando che l’allenatore toscano e predilige la difesa a tre? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito del nuovo Napoli.

Come giocherà il Napoli con Mazzarri

Come già indicato anche per il possibile modulo del Napoli con Igor Tudor, c’è la possibilità che Aurelio De Laurentiis abbia richiesto espressamente di preservare la qualità della rosa. Questo motivo, nonostante la filosofia di gioco di Walter Mazzarri, il Napoli potrebbe anche mantenere il suo stile di gioco, pur se con un’impostazione diversa soprattutto in termini di fase offensiva. Sulla carta, dunque, il modulo del Napoli può rimanere il 4-3-3 tanto fedele a Luciano Spalletti e poi a Rudy Garcia, adattandosi in termini di produzione di gioco e portando uno dei due terzini più in avanti e l’altro a supportare la difesa.in attacco, invece, Kvaratskhelia potrebbe avere un ruolo più centrale al centro dell’area.

Chi giocherebbe nel 3-5-2 di Walter Mazzarri al Napoli

Nel caso in cui l’allenatore toscano non dovesse abbandonare la sua filosofia di gioco e volesse scendere in campo con il 3-5-2, c’è da considerare come il Napoli si adatterebbe al nuovo modulo. Di sicuro, Walter Mazzarri predilige utilizzare degli esterni a tutta fascia, perché sono utili sia in fase offensiva e che in fase difensiva, per cui sarebbe improbabile avere una grande spinta sulle fasce laterali senza un concreto apporto difensivo. Quanto all’attacco, Mazzarri ha già giocato in passato con due attaccanti di cui uno non necessariamente punta. Per questo motivo, qualora dovesse concretizzarsi il 3-5-2 mazzarriano, in difesa potrebbero giocare Natan, Rrahmani e Di Lorenzo in quanto braccetto di destra. Accanto ai tre di centrocampo (Anguissa, Lobotka, Zielinski), Politano potrebbe agire come esterno di destra, mentre Mario Rui/Olivera a sinistra. In attacco, Kvaratskhelia potrebbe giocare da sotto punta o seconda punta di Victor Osimhen.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *