Black Friday 2023: che cos’è, quando inizia, data e principali sconti

Black Friday 2023: che cos'è, quando inizia, data e principali sconti

Black Friday è il nome che viene dato al venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, in una celebrazione in cui, negli Stati Uniti, inizia tradizionalmente lo shopping natalizio, grazie agli specifici sconti dedicati che vengono realizzati soprattutto durante questa giornata. In realtà, negli ultimi anni, il Black Friday è diventato una vera e propria tradizione occidentale, grazie alla quale è possibile realizzare degli sconti molto particolari per diverse categorie di prodotto, in tutto il mese di novembre. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito del Black Friday, relativamente a che cos’è, quando inizia, data e principali sconti.

Che cos’è il Black Friday e il successo dell’iniziativa

Il Black Friday è un’iniziativa che, dopo essere nata negli Stati Uniti, si è sviluppata molto velocemente nei principali paesi occidentali, grazie agli sconti dedicati a prodotti di vario genere, che permettono di acquistare oggetti, componenti tecnologiche, oltre che capi di abbigliamento e tanto altro ancora, in occasione del mese di novembre e soprattutto nella giornata del venerdì nero, quella che negli Stati Uniti viene considerata l’inizio del periodo natalizio, in cui celebrare l’arrivo della festività con del sano shopping.

Negli ultimi anni, quella del Black Friday è diventata non soltanto una celebrazione molto in voga dal punto di vista culturale, ma anche l’opportunità, per diverse realtà economiche e commerciali di capitalizzare, attraverso sconti molto attrattive, che permettono di vendere, spesso, anche prodotti che, in alternativa, sarebbero rimasti all’interno dei propri magazzini. Anche online si osserva il grande successo del Black Friday attraverso diverse piattaforme di e-commerce, oltre che in altri ambienti del web, che mettono a disposizione sconti e promozioni particolari.

Data e quando inizia il Black Friday

Quella del Black Friday non è una data fissa, dal momento che ogni anno varia a secondo della data del giorno del ringraziamento, trattandosi del venerdì successivo rispetto al Thanksgiving Day. In occasione del 2023, il Black Friday cade in occasione di venerdì 24 novembre, mentre nel 2022 il Black Pride e c’è stato in occasione di venerdì 23 novembre. Tuttavia, il periodo del Black Friday ormai è stato prolungato particolarmente, soprattutto online, con diverse piattaforme di e-commerce che mettono a disposizione degli utenti sconti e promozioni particolari nel periodo del Black Friday, che convenzionalmente inizia una settimana prima o addirittura all’inizio di novembre. Al giorno d’oggi, dunque, è possibile preparare i propri carrelli e le wishlist spendendo, durante tutto il mese di novembre, anche giorno per giorno, con sconti dedicati.

Gli sconti principali del Black Friday

Come in occasione di ogni anno, anche nel 2023 sarà possibile osservare alcuni sconti principali, nell’ambito del periodo del Black Friday. Generalmente, ad essere interessati maggiormente da questo periodo sono negozi fisici ed e-commerce online, che ruotano intorno ad alcuni settori specifici, come quelli della tecnologia, delle elettronica o dell’abbigliamento. In alcune piattaforme, come Amazon, sarà possibile osservare degli sconti soprattutto su prodotti che vedono il brand Amazon, da acquistare addirittura con oltre il 50% di sconto. Videogiochi, componenti elettroniche, auricolari, smartphone, computer e tanti altri oggetti tecnologici saranno alla base di sconti molto apprezzati da parte degli utenti.

One thought on “Black Friday 2023: che cos’è, quando inizia, data e principali sconti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *