A seguito dei cambiamenti che hanno riguardato L’Eredità, con il ritorno annunciato di Flavio Insinna, in Rai continuano gli scossoni: dopo sole tre puntate è stato cancellato il programma Liberi Tutti, che andava in onda in prima serata e con la conduzione di Bianca Guaccero e la presenza di altri volti noti nel panorama televisivo italiano, come quello di Peppe Iodice. Il programma portava in Italia, per la prima volta, il fenomeno di costume americano delle Escape Room, ma non ha ottenuto il successo sperato.
L’annuncio della Rai sulla cancellazione di Liberi Tutti
L’annuncio della cancellazione di Liberi Tutti da Rai 2 è avvenuto in una nota ufficiale del servizio pubblico, in cui si scrive: “Rai 2, per la prima serata, ha come mandato anche la sperimentazione di nuovi progetti. Liberi tutti! è un format originale italiano dedicato al fenomeno delle Escape Room, molto popolare tra i giovani, la cui sperimentazione, purtroppo, anche a causa dello scenario fortemente competitivo del giorno di messa in onda, non ha ottenuto i risultati attesi. In accordo con la società produttrice si è deciso pertanto di interromperne la programmazione. Si ringrazia comunque Triangle per la cura e la professionalità con cui ha seguito il progetto e parimenti tutti i protagonisti: Bianca Guaccero, che con grande generosità ha accettato la sfida, Peppe Iodice, i Gemelli di Guidonia e il Centro di Produzione Tv di Napoli”.
Perché è stato cancellato Liberi Tutti su Rai 2?
Continuano ad esserci cambiamenti importanti in casa Rai; il programma Liberi Tutti è stato cancellato, nonostante un iniziale interesse da parte di chi spettatori, che però si è tramutato in numeri piuttosto bassi per le prime tre puntate della stagione. Bianca Guaccero ha spiegato di aver tentato di condurre il programma in una fascia di programmazione sicuramente molto competitiva, come dimostrato dall’ultima diretta in cui il programma si è scontrato con I bastardi di Pizzofalcone e Grande Fratello, che andavano in onda in contemporanea nella stessa serata. Proprio a proposito dell’ultima puntata, gli spettatori sono stati soltanto 442.000, con uno share medio del 2,5%, nonostante ospiti particolarmente noti come Giulia Salemi, Stefania Orlando, Gianluca Fubelli (Scintilla), Gianluca Impastato, Giovanni Cacioppo e Vincenzo Comunale. Ecco perché, nonostante la volontà di proporre un programma differente, Liberi Tutti è stato cancellato da Rai 2.